fbpx

PARMIGIANA DI ZUCCHINE VELOCISSIMA al POMODORO cotta in FORNO

SENZA FRITTURA e SENZA GRIGLIARE, velocissima e LIGHT: parmigiana di zucchine veloce al forno, la versione al pomodoro! Un secondo piatto sano e genuino, perfetto per chi segue un regime alimentare sano ed equilibrato, senza troppo calorie ma sopratutto per chi è sempre di corsa e deve pensare alla cena in pochi minuti! La parmigiana di zucchine, quella con sugo di pomodoro senza cottura, con prosciutto e scamorza e che non richiede né di friggere né di grigliare, filante e gustosa da farci la scarpetta con il pane fresco.

Le zucchine vengono affettate sottilmente con una mandolina e poi fatte appassire in forno ventilato pochissimi minuti: questo passaggio serve per eliminare dalle zucchine l’acqua di vegetazione che, altrimenti, andrebbe a rendere troppo acquosa la parmigiana che ha già il sugo di pomodoro come ingrediente liquido. Infatti, per la parmigiana bianca di zucchine non fritte ho usato direttamente le zucchine crude, alternandole a strati con prosciutto cotto, formaggio e scamorza. In questo caso, l’acqua delle zucchine contribuisce alla cottura della parmigiana!

Strati gustosi e filanti di zucchine, pomodoro, scamorza e prosciutto cotto, abbondante parmigiano e via in forno giusto il tempo di una gratinatura ed è pronta per essere servita anche se, il consiglio è quella di consumarla dopo una mezz’ora in modo che si rapprenda perfettamente e non risulti troppo morbida. Senza glutine, perfetta per intolleranti e celiaci. Se volete una versione senza lattosio basterà usare una scamorza o un formaggio a pasta filata delattosato!

L’ideale sarebbe preparare la parmigiana di zucchine in anticipo e riscaldarla in un secondo momento: perfetta anche se avete ospiti e volete portarvi avanti con la preparazione dei piatti ma anche se state già pensando alla cena del giorno successivo per i vostri cari. Light ma con gusto, senza esagerare anche nei giorni di festa: pranzo della domenica, pic-nic, Pasqua, pasquetta.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

ISCRIVITI GRATIS ALLE NOTIFICHE, clicca su ATTIVA per ricevere GRATIS la NUOVA RICETTA sul tuo telefono o PC.

parmigiana di zucchine veloce al pomodoro ricetta secondo
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 45 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 3 Zucchine
  • 100 g Prosciutto cotto
  • 300 g Passata di pomodoro
  • 50 g parmigiano grattugiato
  • 150 g Scamorza affumicata
  • q.b. Sale fino
  • q.b. basilico fresco
  • q.b. Olio di oliva

Preparazione

  1. parmigiana di zucchine veloce al pomodoro ricetta secondo

    PREPARAZIONE PARMIGIANA DI ZUCCHINE 

    Lavate le zucchine e spuntatele, asciugatele bene con un panno pulito e affettatele con una mandolina nel senso della lunghezza in modo da ottenere delle fette sottili.

  2. Tamponatele con un panno pulito dopodiché disponetele su una leccarda del forno su carta forno. Infornatele per 10-15 minuti in forno ventilato a 180° fino a che non saranno asciutte.

    Non dovranno risultare grigliate né scure: è sufficiente che siano asciutte e abbiano perso l’acqua di vegetazione.

  3. In una ciotola unite la salsa di pomodoro, basilico fresco spezzettato, sale fino e un po’ di olio di oliva. In questo modo avrete già tutto il condimento pronto.

    Affettate la scamorza: è utile usare quella asciutta e non quella fresca.

  4. Mettete qualche cucchiaio di pomodoro sul fondo di una pirofila e adagiate le fette di zucchine coprendo l’intero strato.

    Aggiungete pomodoro, parmigiano, prosciutto cotto, scamorza. Proseguite con gli strati fino ad ultimare tutti gli ingredienti.

  5. COTTURA PARMIGIANA DI ZUCCHINE VELOCE

    Preriscaldate il forno a 180° modalità ventilata oppure 200° statica: infornate la parmigiana nel ripiano centrale per circa 20 minuti.

  6. Azionate poi il grill e proseguite con altri 10-15 minuti fino a che non risulta ben cotta e gratinata in superficie.

    Lasciatela “assestare” a temperatura ambiente per 15 minuti prima di tagliarla e servirla: in questo modo avrete porzioni compatte e non “sbrodolose”.

  7. parmigiana di zucchine veloce al pomodoro ricetta secondo

CONSIGLI & SUGGERIMENTI

Potete variare gli ingredienti della parmigiana di zucchine veloce usando speck al posto del prosciutto cotto, ma non prosciutto crudo in quanto risulta troppo salato. Se volete una versione vegetariana omettete il prosciutto.

SEGUIMI SU FACEBOOK 🙂 CLICCA MI PIACE

[instagram-feed]

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.