fbpx

TORTINO DI ZUCCHINE con Prosciutto e Formaggio

Facilissima e Sfiziosa: parmigiana di zucchine con prosciutto e formaggio, un tortino di zucchine dalla preparazione facile e veloce! Un secondo piatto davvero gustoso, dal cuore filante, che risolve cene e pranzi in pochi minuti e che potete personalizzare in mille varianti. Un tortino di zucchine irresistibile, leggero, perfetto anche se siete a dieta. Questa è una delle primissime ricette pubblicate di parmigiana di zucchine preparata senza grigliare e senza friggere: le zucchine si usano crude, affettate sottilmente, a strati alternati da prosciutto cotto, formaggio e mozzarella. Gratinata al punto giusto, saporita, sfiziosa da farci il bis e la scarpetta! La parmigiana di zucchine in versione senza pomodoro!

Pochi ingredienti per un risultato pazzesco: la migliore parmigiana di zucchine in assoluto! Senza uova, senza besciamella e senza pomodoro, in versione bianca: zucchine lunghe, prosciutto cotto, formaggio a fette, mozzarella e a scelta tra panatura al parmigiano o farina per impanare le fette di zucchine che, volendo, possono anche non essere impanate ma usate nude e crude tra gli strati. La panatura le rende saporitissime e gustose grazie al parmigiano e alle erbe aromatiche, da arricchire anche con pecorino. Il tortino di zucchine non risulta acquoso in quanto l’acqua di vegetazione delle zucchine consente alle zucchine di cuocersi, creando la giusta cremosità e consentendo al formaggio di risultare filante! Ogni morso è un tripudio di golosità! Per il ripieno potete usare gli affettati e i formaggi che più preferite come speck, prosciutto crudo, salame, scamorza, fontina, provola, emmental.

Se avete problemi di intolleranze al glutine potete usare un pangrattato o una farina gluten free, allo stesso modo per i formaggi, potete usare quelli senza lattosio e procedere come da ricetta. La cottura è in forno oppure in friggitrice ad aria ma se avete un microonde con grill potete cuocerla ugualmente. L’alternativa alla cottura in forno è preparare la parmigiana di zucchine direttamente in padella, così da cuocerla sul piano cottura!

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

QUI puoi trovare TUTTE le ricette in FRIGGITRICE AD ARIA!
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2 Persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi potrete preparare un tortino di zucchine per 2 persone.

Parmigiana di Zucchine

  • 2Zucchine (lunghe)
  • 100 gProsciutto cotto
  • 150 gMozzarella
  • 100 gFormaggio (a fette)
  • q.b.Olio di oliva
  • q.b.Sale fino

Preparazione

Potete preparare la parmigiana di zucchine in una pirofila da forno in pyrex o uno stampo rettangolare 15×20 cm massimo.

COME FARE LA PARMIGIANA DI ZUCCHINE

  1. Lavate le zucchine e spuntatele alle estremità, poi affettatele con una mandolina o un coltello affilato. Le fette di zucchina dovranno avere uno spessore di 2 mm, molto sottili: questo per favorire la cottura in forno siccome non vendono né fritte né grigliate.

  2. Preparate la panatura al parmigiano mescolando pangrattato, parmigiano, sale ed erbe aromatiche (origano, prezzemolo, salvia, timo..). Se volete leggere la ricetta in maniera dettagliata cliccate qui.

  3. Ungete il fondo di una pirofila con olio di oliva. Impanate le fette di zucchina nel pangrattato e adagiatele formando un primo strato sul fondo della pirofila. Procedete con un po’ di olio, poi prosciutto cotto, fette di formaggio, mozzarella spezzettata e procedete con gli strati fino ad ultimare gli ingredienti.

  4. Sull’ultimo strato cospargete un po’ di parmigiano, olio di oliva e procedete alla cottura del tortino di zucchine.

COTTURA TORTINO DI ZUCCHINE

  1. IN FORNO: Infornate il tortino nel ripiano centrale del forno preriscaldato a 180° in modalità statica per circa 20 minuti poi altri 10 minuti con funzione grill.

  2. parmigiana di zucchine prosciutto e formaggio ricetta tortino senza besciamella uova pomodoro

    IN FRIGGITRICE AD ARIA: Adagiate la pirofila sul cestello della friggitrice ad aria, azionatela a 180° per 15 minuti e ulteriore 2-3 minuti a 200°

CONSIGLI

Potete personalizzare la parmigiana di zucchine come più preferite. Potete prepararla in anticipo e conservarla da cruda in frigorifero fino al giorno dopo oppure, da cotta, in frigorifero per 3 giorni riscaldandola prima di servirla.

ASPETTA! PROVA ANCHE ALTRE RICETTE

Prova anche le CROCCHETTE DI ZUCCHINE E RICOTTA Senza Uova oppure la SCHIACCIATA ALLE ZUCCHINE Senza Lievito

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.