SENZA COTTURA, UOVA, BURRO, FARINA E LATTE: la crema al cioccolato fondente e panna è una golosa crema preparata soltanto con due ingredienti: cioccolato fondente e panna da montare pronta in 15 minuti. Se amate la ganache al cioccolato, questa crema la amerete ancor di più!
A differenza della classica crema pasticcera, questa è una crema senza cottura anche se è necessario fondere il cioccolato al microonde o a bagnomaria ma, per questo passaggio, servono davvero pochi secondi.
Il cioccolato fondente viene fuso e mescolato alla panna liquida. Successivamente viene aggiunta anche la panna montata. Potete usare questa crema non solo per farcire dolci come torte, bigné, rotoli e millefoglie, ma anche per guarnire torte e cupcakes, da decorare con la sacca da pasticcere.
Inoltre, è perfetta anche da servire come dolce al cucchiaio con delle cialdine.. è incredibilmente buona! La sua versione al cioccolato bianco (qui) è altrettanto favolosa. Le utilizzo entrambe in tantissimi dolci come i cannoli di cialda o le mezzelune ma anche per una torta fredda bicolore!
Una crema perfetta per intolleranti alle uova, intolleranti al glutine e anche intolleranti al lattosio se usate una panna da montare senza lattosio! Insomma, ha un solo difetto: la mangerete a cucchiaiate!
Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.
ISCRIVITI GRATIS ALLE NOTIFICHE, clicca su ATTIVA per ricevere GRATIS la NUOVA RICETTA sul tuo telefono o PC.
- Preparazione: 15 Minuti
- Cottura: 5 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni:
- Costo: Molto economico
Ingredienti
-
100 g Cioccolato fondente
-
70 ml panna da montare (da usare liquida)
-
100 ml panna da montare (da usare montata)
Preparazione
-
PREPARAZIONE CREMA AL CIOCCOLATO FONDENTE E PANNA
Sminuzzate il cioccolato fondente in una ciotola e scioglietelo al microonde, a bassa potenza (100W-200W) facendo attenzione a non bruciarlo. In alternativa scioglietelo a bagnomaria.
-
Per questa ricetta dovrete usare una panna da montare già zuccherata. Non consiglio quella fresca del banco frigo in quanto tende a risultare meno ferma quando la montate a neve.
Quando il cioccolato sarà fuso, aggiungete la panna liquida (70 ml) e mescolate con una spatola in modo da amalgamare bene gli ingredienti.
-
Lasciate raffreddare il composto e nel frattempo montate la panna (100 ml) ben ferma.
Unite la panna montata a cucchiaiate, incorporatela delicatamente con una spatola fino a che non sarà completamente amalgamata.
-
La crema al cioccolato fondente e panna è pronta per essere utilizzata in tantissimi dolci, come farcitura o per guarnire.. o per mangiarla a cucchiaiate!
-
Provatela nella torta di cialde, anche nella versione al cioccolato bianco!
CONSIGLI & CONSERVAZIONE
La crema al cioccolato fondente e panna si conserva per 4-5 giorni in un contenitore ermetico, in frigorifero.
SEGUIMI SU FACEBOOK 🙂 clicca MI PIACE
[instagram-feed]
Salve, per un pan di spagna rettangolare 30×24 quali sono le dosi della crema al cioccolato?
Di preciso non saprei dirti anche perché dipende se vuoi usarla per farcire o decorare! Inizia triplicando le dosi, poi essendo molto veloce fai sempre in tempo a farne altra al momento!