fbpx

POLENTA AI 4 FORMAGGI

Polenta ai formaggi, calda, filante, un piatto unico davvero gustoso! Una ricetta perfetta per le fredde giornate invernali, facile e veloce da preparare se usate una polenta a cottura istantanea.

La ricetta prevede pochi ingredienti: farina di mais per polenta e i formaggi che più preferite come gorgonzola, fontina, asiago, parmigiano. Formaggi che rendono la polenta irresistibile, sciogliendosi con il suo calore.

La polenta è un piatto molto versatile: a seconda di come la si cucina può essere servita come secondo piatto o contorno. L’ingrediente principale è la farina di mais che, unita all’acqua in cottura, da origine alla polenta gialla più diffusa e conosciuta.

In realtà esistono differenti tipi di polenta, dovute al tipo di farina che viene utilizzata per la preparazione come, ad esempio, la polenta taragna che viene preparata con farina di mais e farina di grano saraceno.

Oggigiorno esistono differenti qualità di polenta, in particolare la polenta che cuoce in pochi minuti, appunto “istantanea” che, in genere, è di circa 10-15 minuti o, comunque, i tempi riportati sulla confezione.

La differenza tra una polenta istantanea ed una normale sta, infatti, nei tempi di cottura: nella prima sono notevolmente ridotti in quanto la farina di mais viene precedentemente precotta a vapore. La polenta normale viene preparata con la farina di mais cruda, per cui i tempi sono più lunghi.

La polenta, inoltre, è un piatto perfetto anche per gli intolleranti al glutine in quanto la farina di mais è priva di glutine!

Tipicamente i condimenti con cui viene servita sono: ragù di salsiccia, funghi porcini, ai formaggi, al brasato. Insomma, potete davvero sbizzarrirvi ed assaggiarle tutte una ad una!

Ora non vi resta che leggere la ricetta della polenta ai formaggi, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

ISCRIVITI GRATIS ALLE NOTIFICHE, clicca su ATTIVA per ricevere GRATIS la NUOVA RICETTA sul tuo telefono o PC.

polenta ai formaggi ricetta gorgonzola fontina grana scamorza
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 40 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 500 g farina di mais per polenta (o farina istantanea)
  • 2 l Acqua
  • 1 cucchiaio Olio di oliva
  • q.b. Sale fino
  • q.b. Gorgonzola
  • q.b. fontina
  • q.b. asiago
  • q.b. Parmigiano

Preparazione

  1. PREPARAZIONE POLENTA AI FORMAGGI

    Per questa ricetta potete usare anche una farina per polenta istantanea: in questo caso seguite le istruzioni sulla confezione per la cottura in particolare le dosi di acqua da usare.

  2. Portate a bollore l’acqua in una pentola capiente. Quando raggiunge appena il bollore unite il sale.

    Versate a pioggia la farina per polenta mescolando con un cucchiaio di legno.

    Anche nel caso di utilizzo di una farina di mais cruda per polenta, conviene leggere le istruzioni per la preparazione: potrebbero variare i tempi di cottura.

  3. Aggiungete anche l’olio di oliva che eviterà la formazione di grumi.

    Continuate a mescolare con il cucchiaio di legno per circa 40 minuti. Se usate una farina istantanea la cottura è di circa 10-15 minuti a seconda di quella che acquistate.

  4. Dopo circa 40 minuti la polenta è pronta per cui versatela su un tagliere di legno.

    Preparate i formaggi: tagliate asiago e fontina a cubetti e fate delle scaglie di parmigiano con una mandolina.

  5. Aggiungete il gorgonzola aiutandovi con un cucchiaino, asiago e fontina a cubetti e il parmigiano a scaglie. Essendo la polenta bollente, vedrete che in pochi minuti si scioglieranno.

    Potete anche decidere di servire la polenta con i formaggi su un tagliere a centrotavola così che ognuno aggiunga sulla propria porzione quelli che preferisce.

  6. Servite la polenta ai formaggi caldissima, con un buon bicchiere di vino rosso!

    Se volete provare anche la polenta al sugo di funghi leggete QUI!

CONSIGLI & CONSERVAZIONE

La polenta ai formaggi va preparata al momento, non consiglio di prepararla in anticipo.

SEGUIMI SU FACEBOOK 🙂 clicca MI PIACE

[instagram-feed]

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.