fbpx

MEZZELUNE DI CIALDA con CREMA al CIOCCOLATO BIANCO

Fresche e Golose: mezzelune di cialda con crema al cioccolato bianco, una golosità incredibile! Si tratta di cialde gelato da servire come dolce monoporzione, preparato con cialde alle mandorle e albumi, facili e veloci, perfette per la preparazione di dolcetti di ogni tipo, come i cannoli di cialda! Un dessert da servire come gelato o semifreddo, da tenere in frigorifero o in freezer e gustare all’improvvisa voglia di dolce o per stupire amici e parenti: golose cialde ripiene di crema semifreddo al cioccolato bianco che non richiede lunghe cotture se non per il cioccolato fuso! La bontà autentica di un gelato al cioccolato che si scioglie in bocca!

Le cialde gelato si preparano con pochi ingredienti e sono di una semplicità disarmante: farina di mandorle, farina, albumi, zucchero a velo e burro! L’impasto per cialde è facile da realizzare, pochi minuti, senza stress ed è subito pronto per la cottura in forno! Gli albumi si aggiungono senza montarli: per questa ricetta non servono le fruste elettriche! In aggiunta alla crema, si può usare il caramello, le scaglie di cioccolato, granella di nocciole, di mandorle, di pistacchio: si possono decorare e guarnire come più preferite!

Le cialde per gelato si realizzano e cuociono a forma di dischetto, versando l’impasto in modo che si crei un disco rotondo: in questo modo dopo la cottura si può modellare dando alla cialda la forma che più preferite: a cannolo, arrotolandolo sulle forme per cannoli, oppure a mezzaluna, semplicemente chiudendolo attorno ad una forma per cannolo, oppure a cono per gelato, usando i coni per gelato in metallo!

La crema al cioccolato bianco è la tipica crema con poca cottura che troverete in tante ricette: a base di cioccolato bianco e panna, in parte liquida, in parte montata! Una crema semifredda che è adatta alla preparazioni di semifreddi, torte gelato, torte fredde ma anche alla farcitura di torte di Pan di Spagna oppure alla decorazione e guarnizione di classiche torte di compleanno! Troverete tutti i dettagli e le curiosità nella ricetta della crema, assieme ai suoi mille utilizzi! Ottima anche la variante al cioccolato fondente!

Queste mezzelune di cialde gelato al cioccolato bianco e decorate con nutella sono il dessert estivo, ma non solo, perfetto per ogni occasione: un modo semplice e gustoso di preparare il gelato per bambini!

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

cialde gelato con crema al cioccolato bianco e nutella cialde per gelato
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni10 Cialde Gelato
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi preparerete 10 cialde per gelato con crema al cioccolato!

Mezzelune di Cialda Gelato con Crema al Cioccolato

  • 60 gfarina 00
  • 60 gfarina di mandorle
  • 120 galbumi (circa 3 uova o albumi in brick)
  • 120 gzucchero a velo
  • 120 gburro

Crema al Cioccolato Bianco

Per Decorare le Cialde Gelato

  • q.b.Nutella® (o crema spalmabile)
  • q.b.zucchero a velo

Preparazione

Si possono preparare anche in più step, ovvero preparando le cialde gelato e la crema in momenti separati.

COME FARE LE CIALDE GELATO CON CREMA AL CIOCCOLATO

  1. Per fare le cialde per gelato preparate gli ingredienti per l’impasto: il burro va tenuto a temperatura ambiente 20 minuti circa, deve risultare morbido a facile da lavorare con una spatola. Queste cialde gelato senza fruste elettriche sono davvero favolose!

  2. Lavorate il burro morbido con una spatola, poi unite lo zucchero a velo ed incorporatelo lavorando i due ingredienti. Aggiungete la farina e la farina di mandorle, poco alla volta, alternandoli se necessario con l’aggiunta degli albumi che non serve montare a neve.

  3. L’impasto deve risultare fluido e corposo, senza grumi: pertanto se necessario potrete usare una frusta a mano per ultimare la preparazione dell’impasto per cialde. Versate l’impasto in una sacca da pasticcere con beccuccio liscio oppure potrete aiutarvi a formare i dischetti con un cucchiaio.

  4. Rivestite una leccarda da forno con carta forno, facendo in modo che resti ferma pertanto spennellando la leccarda ai bordi con olio di semi. Formate dei dischetti di impasto per cialde gelato del diametro di circa 10 – 12 cm partendo dal centro e formando dei cerchi concentrici a spirale: in questo modo l’impasto sarà uniforme su tutta la cialda.

COME CUOCERE LE CIALDE PER GELATO

  1. Preriscaldate il forno a 170° in modalità statica e cuocete le cialde gelato per 6 minuti, o comunque fino a che non hanno una leggera doratura. Dopo la cottura, estraete le cialde e velocemente ponetele su una formica per cannolo, a metà, formando la cialda a mezzaluna.

  2. Fate raffreddare le cialde in questa posizione, adagiandole su carta forno. Intanto preparate la crema al cioccolato bianco con questa ricetta. Fatela raffreddare dopodiché mettetela in una sacca da pasticcere con beccuccio liscio o stellato.

COME FARCIRE LE CIALDE PER GELATO

  1. Farcite tutte le cialde con crema al cioccolato bianco, delicatamente per non romperle. Riponetele in frigorifero o in freezer: potrete decorarle con nutella o altra crema spalmabile prima o dopo averle tenute in frigorifero/freezer a seconda delle preferenze.

CONSIGLI

Le cialde per gelato con crema al cioccolato bianco si conservano in freezer per 2 settimane in un contenitore ermetico oppure avvolte nella pellicola singolarmente. In frigorifero vanno consumate entro 3 giorni!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.