Crea sito

TORTA SALATA con ZUCCHINE SALSICCIA e PROVOLA

SENZA Lievitazione, Velocissima, Morbidissima: torta salata con zucchine salsiccia e provola, un cake salato sofficissimo e dal sapore unico, un’alternativa alla torta salata allo yogurt o al plumcake salato che preparo per ogni occasione. Perfetta per una cena sfiziosa e diversa dal solito, per un aperitivo, un buffet, un antipasto: ottima sia calda che fredda.

Si tratta di una torta salata morbida a lievitazione istantanea, preparata con pochi ingredienti: farina, uova, parmigiano, zucchine, salsiccia, provola, un pizzico di lievito, sale e pepe. La preparazione è quella tipica dei cake o muffin salati separando gli ingredienti secchi da quelli umidi e mescolandoli semplicemente con una forchetta o spatola.

Un impasto morbido e facilissimo da lavorare: se non amate la salsiccia potete utilizzare anche della pancetta a cubetti, oppure prosciutto cotto o crudo. Le zucchine, in realtà, non consiglio di sostituirle in quanto sono l’ingrediente principale: si aggiungono crude, grattugiate con una grattugia, in modo da amalgamarsi perfettamente all’impasto. Il parmigiano grattugiato insaporisce la torta salata rendendola profumata e dal gusto unico! La provola che ho usato è quella affumicata ma potete usare anche la scamorza o formaggio simile, purché sia asciutto. Inoltre, in caso di intolleranze al glutine, potete usare una farina senza glutine (amido di mais, fecola di patate, o una farina specifica) per ottenere un risultato eccellente allo stesso modo!

Una torta furbissima in quanto tutti gli ingredienti sono aggiunti a crudo: sia zucchine che salsiccia non devono, infatti, essere cotti prima della preparazione. Geniale, no? Da preparare in soli 10 minuti e si inforna. Da realizzare nello stampo che più preferite che sia rotondo, quadrato, da plumcake o muffin monoporzioni. Per la cottura potete procedere con il forno tradizionale oppure in friggitrice ad aria se ne avete una, ridurrete i tempi di cottura per un effetto fantastico!

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

ISCRIVITI GRATIS ALLE NOTIFICHE, clicca su ATTIVA per ricevere GRATIS la NUOVA RICETTA sul tuo telefono o PC.

ricetta torta salata con zucchine e salsiccia provola ricetta
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: Stampo da 20 cm
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • 250 g farina 0
  • 2 Uova
  • 120 ml Latte
  • 40 ml Olio di semi
  • 50 g parmigiano grattugiato
  • 2 zucchine piccole
  • 150 g salsiccia di maiale
  • 150 g provola affumicata
  • 1/2 bustina lievito in polvere per salati
  • q.b. Sale fino
  • q.b. Semi di sesamo

Preparazione

  1. Note sugli Ingredienti

    Potete raddoppiare tutte le dosi degli ingredienti se volete realizzare una torta salata con zucchine in uno stampo più grande (da 24 cm) e procedere con la cottura in forno.

  2. Come Fare la Torta Salata con Zucchine e Salsiccia

    Innanzitutto lavate le zucchine e spuntatele alle estremità: grattugiatele con una grattugia a fori larghi oppure, per velocizzarvi, utilizzando un mixer con le lame.

     

  3. Private la salsiccia del budello e sbriciolatela in maniera grossolana. A questo punto, in una ciotola capiente unite tutti gli ingredienti secchi: farina, lievito in polvere, parmigiano e un sale fino.

    Se preferite, potete aggiungere del pepe nero oppure noce moscata.

  4. In una ciotola a parte unite le uova leggermente sbattute, il latte e l’olio di semi. Miscelate in modo da amalgamarli.

    Unite, quindi, gli ingredienti secchi in quelli umidi e mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti.

  5. Aggiungete le zucchine, la salsiccia e la provola a cubetti. Incorporateli al resto degli ingredienti usando una spatola.

    Mettete l’impasto in uno stampo del diametro di 20 o 22 cm (se cuocete in friggitrice ad aria accertatevi che lo stampo ci vada). Livellatelo bene e distribuite altri cubetti di provola e semi di sesamo.

  6. Come Cuocere la Torta Salata Zucchine

    Cottura in Friggitrice ad Aria: se ne avete a disposizione, potete utilizzare uno stampo forato su tutti i lati (se ne trovano in commercio di diverse dimensioni) e con il fondo estraibile.

  7. Cuocete a 180° per circa 12 minuti e a 200° per altri 3 minuti verificando con uno stecchino che l’impasto sia ben cotto internamente.

    Cottura in forno tradizionale: cuocete a 180° per circa 40 minuti, nel ripiano centrale, verificando sempre la cottura.

  8. Prova anche altre ricette:

Come Conservare la Torta Salata con Zucchine

Si conserva per 3-4 giorni coperta da alluminio, restando morbidissima!

SEGUIMI SU FACEBOOK 🙂 clicca MI PIACE

[instagram-feed]

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “TORTA SALATA con ZUCCHINE SALSICCIA e PROVOLA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.