Crea sito

Studenti ai Fornelli: una giornata a TuttoFood 2019

Studenti ai Fornelli: una giornata a TuttoFood 2019

Tuttofood 2019: la fiera del Food & Beverage più grande e più bella a cui abbia finora partecipato. Si è tenuta a Rho Fiera, il più grande centro fieristico milanese, dal 6 al 9 Maggio 2019 e ha visto protagonisti ben 2900 stand di aziende provenienti da tutta Italia e parte d’Europa. Infatti, è l’unica fiera italiana del cibo con una finestra internazionale e che ospita tutti settori relativi al food a 360°: multi prodotto, beverage, dolciario, carne e salumi, istituzionale, surgelato, lattiero caseario.

Io ho avuto il piacere e l’onore di essere lì il giorno dell’apertura, lunedì 6 Maggio, tra migliaia di stand e tra profumi di carne, formaggi, pizze e quant’altro. Ben 13,5 Km percorsi a piedi durante tutta la giornata: ci credete? Fortunatamente pochi minuti di treno mi separano da Rho Fiera che, al mio arrivo in stazione, era già stata assediata da migliaia di persone e scolaresche provenienti da tutta Italia. Passati i tornelli per il check di sicurezza, finalmente si entra. Per un attimo mi sono sentita spaesata, nonostante con me ci fosse Giulia, che mi faceva un po’ da guida con cartina alla mano alla ricerca del percorso verso i padiglioni. In realtà non è che fossi proprio spaesata eh, ma ero carica di adrenalina e non sapevo da cosa cominciare, da quale stand recarmi per prima e quali prelibatezze assaggiare.

Quindi, no panic: prendiamoci un caffè per svegliarci un attimo! Caffè preso: siamo partiti alla volta del Padiglione Dolciumi e qui abbiamo anche incontrato Annarita, Marta e Aurora di GialloZafferano con cui abbiamo trascorso l’intera mattina tra passeggiate, assaggi di dolciumi, biscotti senza glutine, pizze al taglio (e non dimentichiamo la ricerca del gorgonzola per la vegetariana Aurora).

La prima tappa, dove abbiamo sostato per più di 5 minuti, è stato lo stand Maison Colibri di origine francesce: non solo perché abbiamo potuto assaggiare dei golosissimi biscotti e dei dolcetti (al pistacchio, al cioccolato, alle noci pecan..) ma anche perché Aurora è stata fortemente attratta dal giochino “prendi la palla con il gancio” tanto che l’addetto alle vendite, carinissimo con il suo accento francesce, le ha regalato 3 gettoni per tentare la fortuna. Ma niente, ha perso 3 occasioni di pescare il dolcetto.

tuttofood 1

Ci siamo poi incamminate verso l’area Academy dove abbiamo assistito allo ShowCooking degli Chef dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani (APCI Chef Italia) che ci hanno deliziati con una tagliatella fresca all’uovo condita con crema di ceci, rucola, aglio nero, alici e olio solido grattugiato: un piatto delizioso e molto fine realizzato in collaborazione con l’azienda “Le Passioni” produttrice di olio extravergine di oliva biologico.

tuttofood 1

Pancia semi piena, ma c’è ancora spazio, tranquilli. Non ci siamo fermate un attimo se non per rifarci gli occhi e appagare il palato. Non potevamo non salutare il mitico Sal De Riso che ci ha stupite con i suoi nuovi dolci e ci ha fatto scoprire tutti i suoi dolci “naturalmente” senza glutine come la famosissima “ricotta e pere” tanto che persino Giulia, celiaca, né è rimasta stupita: tantissimi suoi dolci sono senza glutine e non lo sapevamo!

Poi ho intravisto Gerry Scotti durante uno speech presso lo stand del Caffè Borbone, devo dire che è proprio simpatico! E non poteva mancare un bicchiere di vino.. o meglio, ci siamo fermati ad uno stand attratti da stupende ed insolite etichette su bottiglie di prosecco e vini: si tratta dell’azienda Enotria Tellus che non solo produce vini e prosecchi mai provati prima ma le etichette sono disegni ad acquarello digitalizzati, realizzati dalla giovanissima proprietaria! Colori stupendi, disegni ricchi di significato.

Ovviamente tra uno stand e l’altro eravamo alla ricerca delle mascotte della fiera con cui farci un selfie: il carciofo, le patatine, la zuppa.. Non tralasciamo, inoltre, il tour nello stand della Ferrero che ci ha praticamente rese ingorde di cioccolatini, muffin alla Nutella®, Gran Cereali in versione mini, biscotti di ogni tipo: siamo uscite dallo stand con 1kg sui fianchi e 1kg sulla pancia.

Alle 14 mi sono messa in prima fila allo stand della Zuegg per aspettare che iniziasse lo ShowCooking del mitico Ernst Knam: ci ha deliziati con la preparazione di una originalissima Sacher in versione moderna: strato di pan di Spagna al cacao, gelatina preparata con Confettura di Albicocche Zuegg e infine la sua favolosa mousse al cioccolato. Un tripudio di golosità: ho gustato quella torta come fosse la più buona del mondo!

Dopo lo ShowCooking del grande maestro abbiamo proseguito tra vari stand, ci mancava quello dei formaggi dove ho potuto assaggiare mozzarelline di bufala, crema di ricotta siciliana, pecorino toscano, un goloso yogurt (ma solo perché light) all’avena allo stand Granarolo, tanti formaggi nostrani tipici della Puglia dove mi ha colpito particolarmente la box regalo: si tratta di una scatola di legno con 3 o 4 ingredienti della tradizione per realizzare una ricetta, perfetta da regalare!

Un attimo di tregua però di vuole: ci siamo fermati al Lounge GialloZafferano, ma solo per ricaricare il telefono e rispondere ad un paio di mail. Poi ripartite alla carica in visita dello Stand della Di Leo: un’azienda che, nata da un piccolo panificio nella provincia di Matera, oggi produce dei biscotti sani e genuini, dedicando particolare attenzione alla scelta delle materie prime: farina di grano saraceno, farine integrali, farina di lenticchie, cacao e gocce di cioccolato.. perché ogni biscotto deve poter ingolosire ma senza sensi di colpa! Abbiamo avuto modo di conoscere uno dei proprietari e la Social Media Manager: persone in gamba e davvero simpatiche! Siamo andate via con il sorriso, un pacco di biscotti ed una tazza da colazione.

Finito il tour (in realtà non bastano altri 13,5 Km per visitare ogni singolo stand) ho ripreso il treno di ritorno verso casa: borsa carica di campioncini, regalini, dolcezze varie! La giornata si è conclusa, ci ritornerò!

Alla prossima, Ivana.

QUI trovi le mie ricette!

SEGUIMI SU FACEBOOK 🙂 clicca MI PIACE

[instagram-feed]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.