fbpx

TORTA SALATA PEPERONI SALSICCIA E PATATE

SENZA UOVA, facilissima, FILANTE, perfetta per ogni occasione: torta salata peperoni salsiccia e patate con formaggio filante, una torta rustica di pasta sfoglia farcita con ingredienti genuini e saporiti. Ideale per un pic-nic o una gita fuori porta, ottima sia calda e filante che fredda per cui è perfetta da preparare in anticipo.

Bastano un rotolo di pasta sfoglia, salsicce di maiale tipo luganega, oppure di pollo e tacchino, patate e peperoni di stagione: il ripieno viene cotto in padella in modo che tutti gli ingredienti si amalgamino e insaporiscano alla perfezione. Vengono poi insaporiti con parmigiano e in aggiunta cubetti di formaggio tipo mozzarella, scamorza, provola, o altro che più preferite: si farcisce la torta salata e si inforna giusto il tempo di cottura della sfoglia!

Volendo, potreste realizzarla anche “chiusa” ovvero usando un rotolo di pasta sfoglia rettangolare da tagliare a metà e chiudere, e riducendo la quantità di ripieno, oppure usando due rotoli di sfoglia: uno sotto e uno sopra che chiude a mo’ di torta salata chiusa. Ottima alternativa è anche la pasta briseé, sia se vogliate acquistarla (o magari ne avete un rotolo da consumare) sia se vogliate prepararla in casa con questa ricetta. Una torta rustica ricca di sapori: salsicce, patate e peperoni!

In caso di intolleranze al glutine basterà usare una pasta sfoglia senza glutine. Inoltre, è adatta anche ad intolleranti al lattosio, usando un formaggio delattosato, e ad intolleranti alle uova.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

ISCRIVITI GRATIS ALLE NOTIFICHE, clicca su ATTIVA per ricevere GRATIS la NUOVA RICETTA sul tuo telefono o PC.

ricetta torta rustica salsiccia peperoni e patate ricetta secondo sfoglia torta salata peperoni
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 60 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: Stampo da 24 cm
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 1 rotolo pasta sfoglia rotondo
  • 300 g salsiccia
  • 2 Patate
  • 1 peperone
  • 150 g Scamorza affumicata
  • 20 g parmigiano grattugiato
  • 1 spicchio Aglio
  • q.b. Erbe aromatiche
  • 1 ciuffo Prezzemolo
  • q.b. Olio di oliva
  • q.b. Sale fino

Preparazione

  1. ricetta torta rustica salsiccia peperoni e patate ricetta secondo sfoglia torta salata peperoni

    PREPARAZIONE TORTA SALATA PEPERONI E SALSICCIA

    Pelate le patate, sciacquatele sotto acqua corrente e tagliatele a dadini piuttosto grandi, Tagliate anche la salsiccia: se usate quella sottile tipo luganega fate dei pezzi di circa 8-10 cm.

  2. Lavate i peperoni, eliminate il picciolo e tutti i semi interni. Tagliateli a striscioline.

    Fate rosolare uno spicchio di aglio con olio di oliva in una padella capiente. Mettete tutti gli ingredienti e fateli rosolare a fiamma viva per qualche minuto.

  3. Dopodiché coprite con un coperchio e mescolate di tanto in tanto. Salate, unite un po’ di acqua se fosse necessario ad accelerare la cottura.

    Infine, aggiungete il prezzemolo tritato e le erbe aromatiche che preferite (timo, maggiorana, rosmarino..)

  4. Quando salsicce patate e peperoni saranno cotti, fateli intiepidire. Unite il parmigiano, sale, pepe e il formaggio a dadini. Mescolate bene.

    Srotolate il rotolo di pasta sfoglia direttamente nello stampo che vorrete usare. Versate gli ingredienti del ripieno e chiudete i bordi riportandoli verso il centro.

  5. COTTURA TORTA SALATA AI PEPERONI

    Preriscaldate il forno a 180° in modalità statica e infornate la torta salata nel ripiano in basso per circa 30 minuti fino a doratura della sfoglia.

  6. Se preferite, potete anche spennellare la sfoglia sui bordi con un po’ di latte.

CONSIGLI & CONSERVAZIONE

La torta salata peperoni salsiccia e patate può essere preparata anche in anticipo: appena tiepida basterà coprirla con carta alluminio. Si conserva in frigorifero per 3 giorni.

SEGUIMI SU FACEBOOK 🙂 clicca MI PIACE

[instagram-feed]

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.