Riso soffiato per cani con crema di piselli, broccoli, platessa e petali di finocchio: ricetta versatile

Riso soffiato per cani, come servirlo al vostro fedele amico in modo originale, con una ricettina deliziosa? Il riso soffiato è un prodotto già pronto, un ottimo snack sia dal punto di vista del sapore, che della consistenza che della salubrità per il vostro cucciolo.

Abbiamo deciso di introdurlo in questa ricetta speciale per creare una piacevole coccola oltre che un pasto completo. Ecco gli ingredienti adoperati e i passaggi di preparazione.

Riso soffiato per cani ricetta
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni1 cane
  • Metodo di cotturaVapore
  • CucinaInternazionale
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti Riso soffiato per cani

80 g piselli
20 g broccoli
1 finocchio
1 filetto di platessa (o nasello)
q.b. acqua

Passaggi Riso soffiato per cani

Iniziamo preparando tutti gli ingredienti di questa ricetta. Pesiamo il riso soffiato e i piselli (noi abbiamo utilizzato quelli surgelati) come indicato sopra; rimuoviamo qualche strato dal finocchio (i più sottili) e tagliamoli a forma di petali. Tagliamo poi qualche cima dal broccolo (ne basteranno 20g); infine, disponiamo su un piatto un filetto di platessa già sfilettato (non preoccupatevi se sul retro del filetto troverete la pelle poichè potrete toglierla a fine cottura).

ingredienti Riso soffiato per cani

Ora che i nostri ingredienti sono pronti, riempiamo d’acqua una piccola pentola e portiamola a bollore. Dopodiché aggiungiamoci i piselli e lasciamoli cuocere per 5-10 minuti circa o fino a quando risulteranno abbastanza morbidi da poterli frullare.

Poi con l’aiuto di una schiumarola, scoliamo i piselli in una piccola ciotola piena d’acqua fredda, per fermarne la cottura e per far ottenere agli stessi un bel colore verde brillante (più un vezzo del padrone che un passaggio necessario per il vostro fedele amico 😅).

Poi scoliamoli nuovamente in una ciotola e aggiungendo qualche goccio d’acqua poco alla volta, frulliamo i piselli con un minipimer fino a raggiungere la consistenza desiderata. Dopodiché mettiamo da parte la nostra crema di piselli.

A questo punto, cuociamo in acqua bollente anche le cime del broccolo per 2-3 minuti circa.

A cottura ultimata, scoliamo anch’esse in una ciotola d’acqua fredda. Poi scoliamole nuovamente in un piatto e mettiamole da parte.

Successivamente, poniamo una vaporiera (in bamboo se l’avete) sopra la stessa pentola piena d’acqua, in cui abbiamo cotto i broccoli, quindi, abbassiamo un po’ la fiamma e sfruttando il vapore dell’acqua, cuociamoci dentro con un coperchio gli strati di finocchio per qualche minuto o fino a quando si saranno ammorbiditi.

Una volta ammorbiditi, utilizziamo gli strati di finocchio per creare un letto, quindi adagiamoci sopra la platessa e cuociamola con coperchio per circa 5-10 minuti o fino a quando il filetto sarà cotto e allo stesso tempo tenero.

Una volta terminata la cottura del pesce, togliamo sia il filetto di platessa che gli strati di finocchio dal cestello della vaporiera e lasciamoli intiepidire.

Ora non ci resta che unire tutti gli ingredienti pronti per comporre la ciotola finale al nostro amico a 4 zampe. Iniziamo aggiungendo il riso soffiato alla crema di piselli mescolando per bene.

Riso soffiato per cani con piselli

Prendiamo la nostra ciotola per cani, distribuiamoci all’interno i petali di finocchio sui bordi sfruttando tutta la sua circonferenza (come in foto).

Versiamo nella parte centrale della ciotola il composto di riso soffiato e crema di piselli, poi stendiamolo bene con un cucchiaio, ricoprendo tutta l’ampiezza della stessa.

Poi scartiamo la pelle del filetto di platessa sul composto di riso soffiato e crema di piselli.

Infine, per completare il nostro “piatto”, adagiamoci sopra qualche cima di broccolo.

Et voilà, il vostro amico a 4 zampe avrà il piacere di gustarsi una prelibatezza fuori dal comune. Provate questa ricetta per cani e fateci sapere se anche il vostro fido apprezzerà!

Consigliamo di creare una porzione tale da consumarsi subito e non da conservare per momenti successivi. Buona preparazione!

Riso soffiato per cani delizioso

Riso soffiato per cani ricetta versatile

Il riso soffiato è apprezzatissimo dai cani e questa ricetta rende grande onore all’alimento. Un consiglio importante da darvi riguarda però tutti gli ingredienti (compreso il riso stesso). Assicuratevi che ogni ingrediente sia privo di residui di sale per non far star male il vostro amico a 4 zampe. In particolare i piselli, che siano secchi, surgelati o freschi ma assolutamente non in barattolo (poiché spesso i barattoli di piselli contengono iodio).

Allo stesso tempo sappiate che che si tratta di una ricetta super versatile in cui il principale ingrediente è il riso soffiato ma può essere, a sua volta, mischiato a tanti altri tipi di ingredienti gustosi e salutari per il vostro cane, dalle verdure, alle tipologie di pesce, fino all’impiego di carne. In particolare, tutte le verdure che si possono frullare possono andare bene in sostituzione ai piselli (seguendo sempre stesse dosi e preparazioni), come zucca, fagiolini, broccoli, patate dolci, spinaci e così via. Date sfogo alla fantasia e fate felice il vostro fido.

Hai visto i nostri video su YouTube? ISCRIVITI AL CANALE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.