Crema al latte

La crema al latte è una base delicata perfetta per farcire torte e dolci. E’ una crema semplicissima e si realizza solo con latte fresco, senza uova o burro.

Una crema versatile che si abbina perfettamente alla frutta fresca con la quale potete farcire una torta a strati o dei semplici bignè.

La crema al latte può essere arricchita a piacere in base alla ricetta che state realizzando, oggi vi propongo la versione alla vaniglia ma potete aromatizzarla con gli agrumi, il cocco o  il cioccolato.

crema al latte
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    15 minuti
  • Cottura:
    10 minuti
  • Porzioni:
    4 persone
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • 500 g Latte
  • 60 g Zucchero semolato fine
  • 20 g Amido di mais (maizena)
  • 20 g Amido di riso
  • 1 Baccello di vaniglia

Preparazione

  1. Tagliate la bacca di vaniglia a metà e prelevate, raschiando con la punta di un coltello, i semini contenuti all’interno.

  2. Versate il latte in un tegame, unite i semini della bacca di vaniglia, la bacca e lo zucchero. Ponete il tegame sul fuoco e fate scaldare il latte mescolando con una frusta fino a quando lo zucchero non sarà sciolto, possibilmente senza farlo bollire. Spegnete e fate intiepidire.

  3. Eliminate la bacca di vaniglia e, se non amate vedere i semini nella crema, filtrate il latte con un colino a maglie fitte per eliminarli.

  4. In una ciotola mettete gli amidi setacciati e unite il latte, poco alla volta, mescolando continuamente con una frusta per evitare la formazione di grumi.

  5. Versate il tutto nel tegame in cui avete scaldato il latte, ponete sul fuoco basso e fate addensare mescolando continuamente con una frusta; occorreranno pochi minuti.

  6. Quando la crema sarà densa, spegnete il fornello e versatela in una ciotola. Copritela con pellicola alimentare a contatto e fatela raffreddare a temperatura ambiente poi ponetela in frigorifero.

  7. La crema al latte è pronta, potete gustarla come dessert arricchendola con frutta fresca oppure farcire una torta, una pasta biscotto o dei semplici bignè.

Note

La crema al latte ha la consistenza della crema pasticcera, se volete renderla più soffice e spumosa, unite 200 g di panna montata alla crema fredda.

Potete aromatizzarla a vostro gusto aggiungendo, cocco, scorza di agrumi, frutta fresca o cioccolato.

Ecco come potete utilizzare la crema al latte,  “crostata alla nutella con frolla alle nocciole

Precedente Spicchi di patate al forno con parmigiano, croccanti e golosi Successivo Pancakes alle zucchine e mozzarella

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.