Torta variegata con cioccolato al latte

Buon lunedì.. iniziamo la settimana con una vera golosità: torta variegata con cioccolato al latte! Questa torta l’ho preparata per il dopo cena di ieri sera, a casa di amici carissimi..ed è  piaciuta!  Ho utilizzato il cioccolato al latte delle uova pasquali, ne rimane sempre tantissimo, un’ ottima soluzione per consumarlo. Questa torta soffice e golosa è ideale per la colazione, la merenda e il dopo cena con un bicchiere di vino magari dolce e frizzantino…che accoppiata! Ma vediamo come realizzarla seguitemi prendete nota degli ingredienti.

Torta variegata con cioccolato al latte Blog Profumi Sapori & Fantasia

Torta variegata con cioccolato al latte

Ingredienti per una tortiera di 24 cm

  • 350 g. di farina 00
  • 4 uova intere medie
  • 180 g. di zucchero semolato
  • 180 g. di burro fuso e tiepido
  • 250 g. di cioccolato al latte oppure fondente a piacere
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 bicchiere di latte tiepido – 3 cucchiai per fondere il cioccolato

Procedimento
In un pentolino a bagnomaria fondere il cioccolato spezzettato con una noce di burro (prelevato dalla quantità indicata) e 3 cucchiai di latte, mescolare con un cucchiaio di legno fino a che sarà ben fluido, lasciare intiepidire.

In una ciotola, utilizzando le fruste elettriche, montare a crema le uova con lo zucchero, unire il burro già fuso e tiepido, poi la farina setacciata a parte con il lievito, a cucchiaiate alternando con il latte, si otterrà un composto morbido.

Torta variegata con cioccolato al latte Blog Profumi Sapori & Fantasia

Accendere il forno a 180° modalità statica, e imburrare e infarinare uno stampo da 24 cm a cerniera.

Dividere il composto a metà, utilizzando un’altra ciotola versarne una parte e aggiungere il cioccolato fuso mescolando bene per amalgamarlo perfettamente.

Versare i due composti ottenuti alternandoli nella tortiera poi infornare per 60′ circa, (dipende dal forno) controllarne la cottura con uno stecchino, quando risulterà ben cotta lasciare raffreddare su una gratella, sentirete che delizia!

Se clicchi mi piace alla mia pagina di FACEBOOK non perderai le mie ricette…ti aspetto!

30 Risposte a “Torta variegata con cioccolato al latte”

  1. Esprime molta golosità questa torta, interessante anche questa ricetta, annoto la ricetta e ti ringrazio.

  2. Anche un saporino Eva, beh se serve stare senza dolci bisogna farlo.. :(( ciao e buona domenica!

  3. Ahahahahaha..Carolina..mettiti sotto che voglio vederla quella torta!! Bacioni

  4. Partecipo sicuramente Anna…preparo la ricetta e arrivo.. Buona giornata cara!!

  5. ma che bella questa torta variegata! 🙂 a propostito di cose frizzantine, io ho ancora un conto in sospeso con il dolce alla sprite! 😀 mi devo ingegnare a preparare qualcosina! 😀 un bacione, notte Silvana! 🙂

  6. Mmmmmmmh sembra di sentirne l’odore!!Deve essere buonissima!! Siamo anche noi in fase “riciclo uovo pasquale” ahahhaha!BAci e buona serata!

  7. Le torte variegate mi fanno impazzire, e se mi si presenta davanti una fetta della tua magnifica torta è impossibile resistergli!!!

  8. Inziare così la giornata è fantastico…solo tu puoi darci queste dolci emozioni…bellissima e buonissimaaaaa…grazie silvana una bacione

  9. Tranquilla tutto sotto controllo..per il 27 ci sono….siii finalista…beh ma ci sono un sacco di ricette moolto interessanti più della mia a me è bastato esserci! Un bacione anche a te tesoro!!

  10. Benvenuta Sabrina, a noi è piaciuta moltissimo…edè facilissima da fare..buona giornata!!

  11. che buona davvero!!! quanto cioccolato che ho ancora anche io…..mamma mia!!! tesorina…ti stai preparando che il 27 è vicino??? ci sono un sacco di ricette…hihihhii
    ho visto che sei finalista nel contest del cioccolato..mamma mia che brava!!!! un bacione giganteeeeee!!!

  12. Si si proprio un di quelli dolcetti, magari un pò frizzantino che ne dici?? Ti aspetto Valeria…un mega bacio!!

I commenti sono chiusi.