Il Gelato al Cioccolato fondente è un classico!
Amato da grandi e piccini.
Forse è il gusto più gettonato in assoluto.
A volte prevede tra gli ingredienti l’uso dell’uovo, che io invece non metto, giusto perchè mi piace un po’ snellire le ricette non togliendo nulla al risultato finale.
Di solito lo preparo in estate per la merenda di mio figlio, solo con latte zucchero e pochissima panna. Alla fine della mantecatura mi piace aggiungere qualche scaglia di cioccolato per renderlo più goloso!
Ovviamente potete prepararlo con o senza gelateria… è una ricetta molto semplice.
Io invece non amo molto il cioccolato fondente, preferisco di gran lunga quello alla frutta o il gelato alla Carruba che preparo ogni tanto, una delizia (se volete leggere la MIA ricetta QUI).
Bene, adesso vi spiego come preparo il Gelato al cioccolato fondente:
- DifficoltàMolto facile
- CostoBasso
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Porzioni
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 150 gZucchero
- 300 gLatte intero
- 100 gPanna fresca liquida
- 100 gCioccolato fondente (conservate qualche scaglia per la mantecatura o la decorazione)
Preparazione
Per prima cosa fate fondere il cioccolato fondente a bagnomaria con una parte del latte. In una ciotola mescolate bene il latte rimasto, la panna e lo zucchero.
Quando è ben amalgamato aggiungete il cioccolato fuso. Mescolate e versate tutto nel cestello della gelatiera. Quando sarà ben amalgamato e pronto conservate in freezer nel contenitore adatto. Se non avete la gelatiera versate in un contenitore e mescolate ogni mezz’ora per tre volte affinchè il gelato non ghiacci!!
Suggerimenti…
La quantità di panna, se volete, potete sostituirla con il latte.
Per rendere ancora più ricca la ricetta aggiungete al termine della mantecatura qualche scaglia di cioccolato fondente che conferirà croccantezza.
Se vi piacciono le mie ricette seguitemi sui Social….