Cremolata di fragole – ricetta siciliana –

La Cremolata di Fragole è una ricetta che per caso mi è arrivata addosso, caduta dal cielo. Si, avevo assaggiato da piccola questa deliziosa bevanda o dessert, non so come chiamarla. Difficile etichettarla, posso solo dirvi che è una delle cose più fresche, dissetanti e golose che io abbia mai assaggiato.


In effetti si distingue dalla granita classica siciliana proprio perché non usa solo il succo della frutta bensì anche la polpa frullata.


Infatti è più cremosa, più golosa e sicuramente  quasi da …bere.


Ringrazio il gentilissimo contadino di una sagra di paese che mi ha offerto e fatto assaggiare la mia prima cremolata di fragole, e che mi ha anche spiegato la ricetta.

Non potevo non scriverla, ho apportato qualche modifica, ma niente di drastico… diciamo che ho ingentilito un po’ la ricetta, riuscendo ad ottenere lo stesso genuino e goloso risultato! Andiamo a prepararla…(è inutile dire che mi sono divertita anche a fotografarla… un colore strepitoso.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gFragole (io ho aggiunto qualche mora)
  • 200 gZucchero a velo (potete diminuirlo in base alla dolcezza della frutta)
  • q.b.ghiaccio (a cubetti)
  • 1Succo di limone

Preparazione

  1. Preparare la Cremolata di fragole è semplicissimo! potete prepararla anche con altri tipi di frutta che abbia una polpa succosa e consistente (pesca, ananas, kiwi, melone…)

  2. La cosa indispensabile è lavare e tagiare la frutta a cubetti, nel caso delle fragole togliere il picciolo dividerle a metà e conservarle dentro un contenitore in freezer.

  3. Io le ho lasciate tutta la notte. L’indomani potete versarle ancora congelate dentro un mixer da cucina aggiungendo qualche cubetto di ghiaccio, lo zucchero e il succo di limone …io ho aggiunto qualche mora ma giusto perché le avevo in casa.

  4. frullate per 10/15 minuti fino ad ottenere una consistenza simile alla granita. Ora potete scegliere di mangiarla immediatamente…(ve lo consiglio), oppure di metterla in un contenitore e conservarla in freezer.

  5. L’unica accortezza è quella di mescolarla di tanto in tanto (2/3 volte) evitando cosi che ghiacci troppo.

Consigli…

Potete conservare la Cremolata di fragole anche negli stampini da ghiacciolo… farete felici i bambini. Potete usare il tipo di frutta che volete, sarà sempre squisita.

Se non volete o potete usare lo zucchero a velo, potete usare lo zucchero semolato o di canna, però è consigliabile scioglierlo in un pentolino con un goccino d’acqua (come ho fatto nella Granita di limone)

Se volete potete leggere anche:

gelato alla carruba

sorbetto di albicocca

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.