Torta rustica di mele e crema pasticcera

Torta rustica di mele e crema pasticcera

 

 

E’ proprio una festa per il palato, questa Torta rustica di mele e crema pasticcera.

 

Ho scoperto per caso questa ricetta, uno di quei casi fortuiti che lasciano il sorriso in bocca. E la voglia di ripetere il dolce quanto prima.

Niente burro per questa torta, che viene sostituito con olio extravergine d’oliva che gli conferisce quel gusto corposo e rustico. Accompagnato dalla morbidezza della crema pasticcera e delle mele, utilizzate a fette ed in parte grattugiate.

Insomma, è stato proprio bello preparare questa torta, ma anche mangiarla!

Uno di quei dolci da fare e replicare.Ed essendo un’ottima base per la frutta, potrete sostituire le mele con altra frutta a scelta.

 

Torta rustica di mele e crema pasticcera

Torta rustica di mele e crema pasticcera

Ingredienti:

per una tortiera con diametro di 21 cm

  • 150 gr di farina 00
  • 150 gr di zucchero
  • 2 uova
  • 8 gr di lievito (1/2 bustina)
  • scorza di 1/2 limone o 1/2 arancia grattugiata
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 6 cucchiai di crema pasticcera (qui la mia versione leggera)
  • 2 mele
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
  • zucchero a velo
  • qualche goccia di succo di limone

Torta rustica di mele e crema pasticcera

Preparazione:

Per prima cosa, se non ce l’avete già pronta, preparare la crema pasticcera. Per non ripetere i passaggi, vi metto direttamente qui la ricetta con i passaggi della mia crema pasticcera leggera, con solo 2 tuorli. E’ facile da preparare. Ne serviranno solo 6 cucchiai per la torta. Una volta preparata, lasciarla raffreddare per bene.

Poi grattugiare una mela e mezza, con una grattugia (io ho usato quella dei bambini :)) e tagliare la restante metà a fettine, bagnandole con un pò di succo di limone.

Ora prepariamo la base. Separare i tuorli dagli albumi, e montare quest’ultimi a neve utilizzando qualche goccia di succo di limone. Appena montano, versare in più volte metà dello zucchero.

Ora in un’ altra ciotola sbattere i tuorli con la restante parte di zucchero per almeno 5 minuti finchè il composto risulterà chiaro e spumoso.

Aggiungere la farina ed il lievito setacciato e sbattere ad una velocità moderata (non alta), aggiungere la scorza di limone o arancia e l’olio extravergine d’oliva. Adesso aggiungere gli albumi montati a neve e mescolare con un cucchiaio di legno dall’alto verso il basso.

Versare il composto in uno stampo imburrato (non serve se utilizzate quelli in silicone). Ora distribuire la crema pasticcera tutta intorno. Poi sopra distribuire la mela grattugiata ed infine le fettine di mela.

Torta rustica di mele e crema pasticcera

Ora spolverare lo zucchero di canna ed infornare in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti circa. Controllate la cottura con uno stuzzicadenti prima di estrarre .Meglio far raffreddare per bene, poi spolverare con zucchero a velo e servire.

Il suo interno, grazie alla crema pasticcera, risulterà morbido e buonissimo 🙂

Alla prossima ricetta!!!!

Vieni a scoprire tutte le mie ricette, clicca qui

 Continua a seguirmi anche tramite la mia pagina facebook

23 Risposte a “Torta rustica di mele e crema pasticcera”

      1. Rossella buonissima!!! Mi è venuta un pò più bassa ma forse perché ho usato uno stampo più grande, comunque molto buona complimenti

    1. Ciao Patrizia, si, è buona anche senza crema pasticcera, questa ricetta rende bene con qualsiasi tipo di frutta quindi puoi usarla come base per qualsiasi torta alla frutta

  1. Innanzitutto complimenti per la bellissima idea! Abbinare la crema pasticciera alla frutta mi sembra davvero una splendida trovata. Volevo chiederti un suggerimento… Poiché non amo molto utilizzare l’olio nei dolci, si potrebbe comunque sostituirlo con il burro? E se sì, in che quantità? Grazie

  2. Premetto che sono una frana in cucina ma questa torta e’ venuta davvero buonissima!e’ finita subito!complimenti!

  3. Ciao Rossella ^_^,
    io ho stampi o da 24 o 26 oppure uno stampo da plum 24 – 10
    quindi come potrei fare con le dosi? Potrei usare le banane in questo dolce visto che mio figlio non ama le mele e le arance nei dolci? Grazie mille… 🙂

    1. Usa lo stampo tondo da 24 cm, andrà benissimo 🙂 se vuoi usare quello da 26, aumenta di circa 20 gr la farina ed aggiungi un cucchiaino di olio 🙂

  4. Ho fatto la torta…buonissima…ma ho avuto problemi quando ho aggiunto ai tuorli la farina.. E ho sbattuto…ma era polvere mescolata…anche aggiungendo l’olio…..fino a quando non ho aggiunto gli albumi…va bene così…??? Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.