Torta bounty con frolla al cioccolato senza uova

Torta bounty con frolla al cioccolato senza uova

Ecco. Finalmente l’ho fatta! Era da tempo che ci pensavo e finalmente l’ho preparata. La torta bounty. Con la mia adorata frolla al cioccolato senza uova.

Io adoro le barrette bounty, e prepararli a casa sarebbe davvero una vera rovina, li mangerei tutti io. Per cui ho sempre evitato. Ma questa volta ho ceduto. Ne avevo voglia. Ma ho optato per una torta. Una ricetta originale, nata nella mia cucina. E che vi consiglio vivamente, specialmente se siete amanti dell’abbinamento cioccolato e cocco.

Ho voluto utilizzare come base la mia frolla al cioccolato senza uova, la mie fedelissima che rimane morbida e friabile al punto giusto. Una buona media per accompagnare il morbido interno della mia torta bounty.

Anche la preparazione è abbastanza semplice. Una fettina di questa torta vi darà la sensazione di non dover più mangiare dolci per i seguenti secoli 🙂 vince in bontà! E soprattutto se avete ospiti, sono certa che vi farà fare un gran figurone.

Torta bounty con frolla al cioccolato senza uova

Torta bounty con frolla al cacao senza uova

Ingredienti: stampo da 21 cm di diametro

Per la frolla:

  • 200 g di farina 00
  • 70 g di cioccolato fondente
  • 70 g di zucchero
  • 70 g di burro
  • 15 g di cacao amaro
  • 40 ml di acqua
  • 2 cucchiai di olio di semi
  • un pizzico di sale

Per il ripieno:

  • 130 g di farina di cocco
  • 180 g di latte condensato
  • 2 cucchiai di latte
  • 30 g di burro

Per la copertura:

  • 200 g di cioccolato fondente o al latte
  • 30 gr di burro

Torta bounty con frolla al cacao senza uova

Preparazione:

Per prima cosa preparate la frolla: Sciogliete il cioccolato a bagno maria o nel microonde e lasciatelo intiepidire. Fate ammorbidire il burro. Mettetelo in una terrina, aggiungete la farina ed amalgamate. Aggiungete anche lo zucchero, il cioccolato fuso e poi gli altri ingredienti. Amalgamate per bene, formate un panetto e spostatelo su una spianatoia infarinata. Lavoratelo fino a che non sarà bel liscio ed omogeneo, ma non lavoratelo troppo. Adesso avvolgete il panetto nella pellicola trasparente e fatelo riposare in frigorifero.

Adesso stendete il panetto di pasta frolla con un mattarello infarinato, lasciando uno spessore di circa 0,5 mm. Rivestite lo stampo, bucherellate il fondo con una forchetta e ritagliate l’eccesso fuori dallo stampo. Infornate per circa 20 minuti a 180°. Tirate fuori dal forno e fate raffreddare.

Nel frattempo. preparate il ripieno: In una ciotola mescolate la farina di cocco con il latte condensato, il burro morbido a pezzetti piccoli ed il latte. Ponete in frigo a riposare.

Appena si sarà raffreddata la frolla, versate la massa al cocco all’interno e livellate. Ora sciogliete a bagno maria (o al microonde) il cioccolato per la copertura assieme al burro. Lasciate intiepidire e versatelo sulla torta. Livellate con una spatola, e fate raffreddare (per accelerare potete metterla per 15 minuti in frigorifero). Completate versando sopra un po’ di farina di cocco. Lasciate che la copertura sia completamente indurita prima di tagliare e mangiare la torta.

Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando qui

e Continua a seguirmi anche  tramite la mia pagina facebook

Lascia i tuoi commenti nello spazio apposito qui sotto

11 Risposte a “Torta bounty con frolla al cioccolato senza uova”

    1. ciao, puoi aumentare un pò le dosi. Oppure raddoppiarle e farne due, una da 26 cm e una più piccola. Si può anche congelare 😉

    1. Ciao, è uno degli ingredienti principali. Potresti provare con crema al latte. O comunque qualcosa che mantenga compatto il cocco anche con la cottura. Ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.