GIRELLE DI ZUCCHINE CRUDE FARCITE

Le girelle di zucchine crude sono un antipasto leggero e fresco, perfetto per le calde giornate estive. Questa ricetta è anche molto semplice da preparare e può essere personalizzata con diverse spezie e ingredienti per adattarsi ai gusti individuali. Inoltre, si preparano a crudo senza accendere i fornelli.

Le girelle di zucchine crude farcite con formaggio spalmabile, prosciutto cotto e pomodorini non solo sono deliziose, ma offrono facili, veloci, fresche e buonissime. Ottime come aperitivo o antipasto, son veloci da preparare grazie anche al fatto che non richiedono cottura.

Per rendere questa ricetta ancora più gustosa e salutare, ho utilizzando l’Olio extravergine di Oliva Toscano IGP a crudo che oltre a dare un tocco di sapore fruttato e intenso, rende la ricetta ancora più salutare, preservando i molteplici benefici sia delle zucchine crude sia quelle note dell’olio extravergine.

GIRELLE DI ZUCCHINE CRUDE FARCITE
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Porzionicirca 10
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 zucchina bianca (grande, o due piccole)
10 pomodorini
100 g formaggio spalmabile
100 g prosciutto cotto
Olio extravergine di Oliva Toscano IGP
sale
prezzemolo (o erba cipollina)

Strumenti

Mandolina

Passaggi

Lavare la zucchina, eliminare le estremità e affettare in fette sottili con una mandolina. Poggiare le fette su della carta casa, spolverizzare con un pizzico di sale e lasciarle riposare qualche minuto, così perderanno il liquido a volte un po’ amarognolo.

Tagliare le fette di prosciutto a strisce larghe quanto le fette di zucchine. Spennellare le fette di zucchina con l’olio e poi spalmare con il formaggio spalmabile e farcire con il prosciutto cotto. Arrotolare le fettine attorno ad un pomodorino e fermare con uno stecchino.

Servire le girelle magari posizionandole su dell’insalata fresca. Completare con un filo d’olio a crudo ed un pizzico di origano secco o prezzemolo prima di servire.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.