Donuts, ad ogni ciambella il suo buco

Donuts, ad ogni ciambella il suo buco

I donuts, o doughnut, sono ciambelle americane morbide e spesso glassate in superficie.

Alzi la mano chi non ha mai guardato almeno una puntata dei “Simpson” e non ha avuto modo di vedere come queste deliziose ciambelline siano costantemente presenti nei pensieri e sogni di Homer, il protagosita. Agognate con la bava alla bocca, sembrano un richiamo costante per la cinica mente degli uomini americani, che amano le cose grandi, caloriche ed, evidentemente, morbide.

Fosse stato prodotto nel nostro paese, con tutta probabilità, queste ciambelle sarebbero state sostituite con una figura femminile, in quell’evanescente fumetto aleggiante che raffiguare il pensiero costante femminile. Ma noi siamo più “sanguigni”, si sa. Ma non meno golosi, ammettiamolo!

Glassare un donuts equivale quasi a vestirsi, oppure a dimostrare il proprio umore. Ne ho visti al cioccolato, rigati, zebrati, a pois bianchi e colorati…attirano l’attenzione con quell’aria golosa e morbida, è vero. E dopo diversi tentativi voglio condividere con voi la ricetta dei miei donuts, in questa versione colorata che tanto ricorda l’imminente Carnevale. I bambini ne andranno matti.

Donuts, ad ogni ciambella il suo buco

donuts, dolci di carnevale

Ingredienti per circa 10 donuts:

  • 140 g di farina 00
  • 140 g di farina di manitoba
  • 50 g di zucchero
  • 35 g di burro
  • 110 g di latte
  • 1 uovo
  • 12 g di lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaino di miele d’acacia
  • 1/2 cucchiaino di aroma vaniglia liquido (o 1 bustina di vanillina)
  • 1 pizzico di sale

Per la glassa:

  • 150 g di zucchero a velo
  • 15 g di burro
  • acqua
  • codette di zucchero colorate

Inoltre: olio per friggere

donuts, dolci di carnevale

Preparazione:

Per prima cosa scaldate appena il latte e scioglietevi il lievito di birra. Mettete le due frine dentro ad una ciotola (o impastatrice) assieme allo zucchero. Aggiungete il latte pian piano e mescolate. Poi il burro morbido a tocchetti, l’uovo, il miele e l’aroma di vaniglia. Impastate amalgamando. Solo adesso, aggiungete il pizzico di sale. Lavorate l’impasto in modo che risulti liscio ed omogeneo.

Formate un panetto e mettetelo dentro ad una ciotola dal fondo lievemente unta con olio. Coprite con la pellicola trasparente e mettete a lievitare in un luogo umido (io solitamente lo posiziono dentro al forno spento fatto scaldare per pochi minuti, lasciando poi la sola lucina accesa).

Lasciate lievitare per almeno 2 ore. Dopo, prendete la pasta e spianatela con un mattarello su una spianatoia infarinata, lasciando uno spessore di circa 1 cm e 1/2.

Ora, con un coppapasta (potrete usare in alternativa un bicchiere) rotondo di circa 8 cm ritagliate dei dischetti. Con un altro stampino più piccolo ritagliate dei buchi al centro. Mettete a lievitare le ciambelle, coperte da un telo, per almeno un’altra ora. Con gli scarti dei ritagli, potrete fare delle ciambelline più piccole, oppure reimpastarli e farli lievitare ancora per poi fare altre ciambelle.

Adesso, prima di friggere i donuts, preparate la glassa: Fate sciogliere il burro sul fuoco, poi versatelo pian piano sullo zucchero a velo. mescolate, e poi pian piano versate un pò di acqua (poco alla volta) fino a raggiungere la consistenza che più vi piace.

Friggete adesso i donuts nell’olio caldo (circa 170 °), pochi secondi per ciascun lato. Poi nmetteteli a scolare su della carta assorbente. Appena raffreddato, versate sopra la glassa e poi le codette colorate. Oppure, come faccio io, mettete la glassa dentro ad un recipiente non tanto largo, e pucciateci dentro la parte da glassare. In questo modo la glassatura sarà più omogenea ed uniforme. Completate sempre con le codette di zucchero. Ora vi lascio godervi questi deliziosi donuts  🙂

Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando QUI

Continua a seguirmi anche  tramite la mia pagina facebook

Lascia i tuoi commenti nello spazio apposito qui sotto

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.