Chi sono

Su di me…..

Premetto che non ho mai amato parlare di me e descrivermi, perché penso che una persona abbia sempre mille e una sfumature da scoprire giorno dopo giorno….spero comunque di riuscirci con queste poche righe……

VIENI A SCOPRIRE QUI LE MIE RICETTE io2

 

Sveglia, bambini, traffico, lavoro, ufficio, ritraffico, ribambini, lava, stira, asciuga….e….è già buio…uff!
Ma quanto corre una mamma che lavora??? Dal binomio fra una casalinga mancata ed una cuoca mancata, nascono le mie ricette veloci, rapide ma piene di cura nei dettagli e, soprattutto, AMORE.
Per il cibo, per i sapori, per lo stare assieme. Godere un pasto assieme potrebbe sembrare una cosa banale. Per me è un rito piacevole che ricarica. Ed è risaputo quanto siano difficili ed esigenti i bambini a tavola. Io ne ho due, che ogni tanto mi aiutano anche a cucinare. Ho creato un blog quasi per gioco, scoprendone poi un hobby che mi diverte e appassiona.                                                                                                                      Sono siciliana ma lombarda d’adozione. Ho lavorato nella ristorazione, per un pò di tempo ho trasformato un tranquillo rifugio del cuneese in una saporita trattoria Siciliana 😀 Adesso, da anni, lavoro come impiegata in una grossa azienda, ma mai ho dimenticato la mia passione per la cucina.

Vivo a Milano da tanti anni dove ho messo su la mia famiglia, composta da mio marito e due bambini che frequentano le elementari. Un pò angeli, un pò monelli. Ma che han dato un senso di concretezza alla mia esistenza.

Crescere dei figli è una grande, emozionate avventura. Che permette un infinito viaggio fra molteplici ed inaspettate emozioni. E seguendo le varie fasi della loro vita, fra pappe, pannolini, i primi giorni di scuola e fra un ginocchio sbucciato, una febbre che non passa, un umore da comprendere, vuoi vedere alla fine che si cresce anche noi? Fantastico!

Adoro cucinare ma anche dipingere, scrivere poesie e creare e personalizzare oggettini. Passioni un po’ accantonate per mancanza di tempo ma che aspettano fiduciose di essere rispolverate prima o poi. E che comunque mi accompagnano latenti sempre, dandomi la possibilità di mettere sempre quel piccolo pizzico di fantasia sul lavoro, a casa ed in qualsiasi momento della giornata.

Sono tendenzialmente narcolettica: datemi un cuscino e vi sognerò (in qualsiasi posto e momento lo vogliate) di sollevare il mondo 🙂 Inutile dire che adoro dormire. Sono nata a giugno. Dicono all’ora di pranzo: sarà per quello che adoro mangiare? Chissà! Del mio segno zodiacale recriminano spesso la doppia faccia. Penso invece, semmai debba credere allo zodiaco, che la caratteristica del segno doppio si debba riferire all’enorme adattabilità e versatilità. Riesco a legare con persone completamente diverse gli uni dagli altri e riesco ad adattarmi alle situazioni.

Un mio difetto? Sempre poco tempo per far le cose, la poca memoria e la sbadataggine.

Un pregio? Dare il giusto peso alle cose. Se dimentico qualcosa, vuol dire che non era poi così importante in fondo.
Forse 🙂

Amo la cucina semplice e veloce. Ma non disdegno i piatti creativi. Anche se qui, in questo blog, troverete ricette semplici, la mia grande sfida è quella di riuscire a far cucinare anche chi non è una cima ai fornelli. E non è semplice, perchè la cucina è fatta di attimi e sfumature che non sempre è facile riportare in una descrizione scritta. Spero in parte di riuscirci.

E se una torta non vi dovesse riuscire, una crema non addensare, o una panna non montare, ricordate: ogni piccolo gesto e particolare nell’esecuzione nasconde la storia di un qualsiasi piatto, è quello che bisogna analizzare.

 

family

Questo blog è dedicato ai miei due adorati monelli ed a mio marito, al quale non confesserò mai l’apprezzata pazienza nell’attendere le foto prima di poter mangiare 🙂

VIENI A SCOPRIRE QUI LE MIE RICETTE

16 Risposte a “Chi sono”

  1. Cara Rossella, ho sempre apprezzato la tua genialità, e l’ho sempre vista dalle piccole cose….un peccato la lontananza, sennò sarei a cena sempre da voi! Anche io sono esigente 🙂

    1. Ciao Francesco, e già, ormai viviamo proprio lontani! La prima volta che passi da queste parti fammi un fischio che apparecchio 😉

  2. Che bel blog che ho scoperto oggi!!!! Ti seguiro’ sicuramente.
    Ammiro molto le persone come te che lavorano, sono mamme (e io lo diventero’ tra poco 🙂 ) e che riescono comunque a curare una passione importante come quella della cucina….e che addittura trovano il tempo e l’energia per scrivere un blog!!!
    Quindi…GRAZIE MILLE per l’ispirazione!
    E stasera provo le tue polpette pane e ricotta….. 😛
    Un abbraccio,
    Chiara

    1. Che dire Chiara, il tuo commento mi commuove! Sono davvero felice per le tue parole. Essere mamme è la cosa più bella che possa succedere, e nonostante l’enorme impegno, ripaga e da’ tanta gioia, rende la vita una nuova emozionante avventura, e sono contenta che anche tu a breve potrai rendertene conto 🙂 La passione per la famiglia trasmette la gioia necessaria per trovare il tempo di fare mille cose, fra cui quello di coltivare le proprie passioni.Continua a seguirmi, averti nel mio blog oggi mi ha reso felice 🙂 Ciao

  3. Che bella famiglia e complimenti per il tuo entusiasmo e determinazione, sono capitata qui per caso, ma siccome amo la Sicilia si vede che dovevo arrivare qui da te.
    Da ora ti seguirò, ciao a presto.
    Marika

  4. Ciao Rossella , piacere di conoscerti!! Ti ho scoperta da poco. Anch’io sono mamma lavoratrice di due maschietti, super impegnata e che dimentica tutto. Ho poco tempo e spero di averne di più in futuro per dedicarmi a tutte quelle attività che ora posso solo sognare. Mi piace seguire le tue ricette, continua così …ciao

  5. Ciao Rossella,
    complimenti per il tuo blog curatissimo e pieno di ricette sfiziose. Ho trovato tante belle idee che sto sperimentando o proverò al più presto (al momento vivo dall’altra parte del mondo e ho difficoltà a reperire alcuni ingredienti!). Quelle testate finora sono riuscite alla perfezione e non vedo l’ora di riproporre le altre.
    Da ogni ricetta traspare la tua passione per la cucina ed è bellissimo che tu riesca a coinvolgere i tuoi bimbi nella preparazione di piatti gustosi.
    Insomma, cucini, ti occupi della famiglia, lavori, tieni un blog… si vede che sei proprio una super mamma!
    Ancora tanti complimenti e continua così! 🙂

    1. Ciao. Non sono brava a replicare ai complimenti. Ma lo faccio con un grazie. Sono contenta che così distante ti tenga legata al nostro paese ed alla nostra fantastica cucina. Grazie ancora

  6. Buon pomeriggio Rossella
    Mi voglio complimentare con te per il tuo blog e proporti una collaborazione.
    Potresti gentilmente darmi la tua email così ti mando la proposta

    Grazie anticipatamente
    Cordiali saluti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.