Involtini di verdure con salsa tonnata.
Ottimo piatto freddo, che si presta a molteplici soluzioni, per finger food , aperitivo, per antipasto, o come un secondo piatto.
Facile ed economico da fare, potrete prepararlo anzitempo, e servirlo al momento giusto. In questa ricetta ho utilizzato le zucchine, ma si presta bene anche con i peperoni e le melanzane.
Ti potrebbero interessare anche:
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaGriglia
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
- Energia 358,73 (Kcal)
- Carboidrati 6,66 (g) di cui Zuccheri 0,04 (g)
- Proteine 22,53 (g)
- Grassi 28,15 (g) di cui saturi 1,45 (g)di cui insaturi 2,74 (g)
- Fibre 2,39 (g)
- Sodio 475,78 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 250 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Preparazione degli Involtini di verdure con salsa tonnata
Andiamo a cucinare
Per prima cosa lava le zucchine, e taglia le estremità.
Con l’aiuto di una mandolina ricava delle fette sottilissime.
La stessa cosa potrai fare se vuoi utilizzare le melanzane.
Spargi su tutte le fette un pochino di sale e lasciale riposare per circa 30 minuti, poi…
Arroventa bene una griglia, e cuoci le fette di melanzana, mentre per la zucchina onde evitare che si attacchino, ti consiglio di scottarle in una padella antiaderente, per pochi minuti.
Intanto nel boccale del tritatutto metti 1 spicchio d’aglio, la menta almeno 10 foglie. 2 cucchiaini di origano. 50 ml di olio evo e frulla.
Versa l’emulsione in una ciotola, mentre nello stesso boccale versa il tonno sgocciolato, la Philadelphia e frulla…
Allarga su un ripiano tutte le fette degli ortaggi appena grigliati. Spennellali con l’emulsione.
Poi, su ogni fettina metti una noce di crema tonno/Philadelphia, e arrotola
Spennella con un altro po di emulsione e del parmigiano, e servi a temperatura ambiente.
Ecco pronti gli Involtini di verdure con salsa tonnata
conservazione
Involtini di verdure con salsa tonnata.
Questo piatto lo puoi conservare in frigo fino a 3 giorni, e uscirlo almeno 30 minuti prima di doverlo consumare. Non da risultati ottimali in freezer.
Seguimi
Se le mie ricette ti piacciono, clicca su tante stelline e seguimi sui social
Per il gruppo Facebook di Rita Amordicucina ,
Pinterest , YouTube, Instagram , Twitter , Tik Tok ,
il gruppo Facebook per diabetici
Per il gruppo Facebook di ricette dietetiche
Se vuoi conoscere la mia storia clicca qui
Per tornare al menù principale clicca qui
Fammi sapere nei commenti se hai dei dubbi sono qui per rispondere alle tue domande.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.