Profitterol bianco e nero al cioccolato.
L’origine è probabilmente da attestarsi alla corte di Caterina de Medici.
In particolare ad un suo cuoco, un certo Popelini, che creò questo dolce, la cui fama si diffuse però solo nel XVII secolo.
Infatti il dolce lì è chiamato “bongo”, attestando un’origine probabilmente diversa da quella francese. Ero adolescente e nella pasticceria Miralago di mia nonna Maria si creava la versione Sicula del Profitterol: il bianco e nero , che poteva essere al caffè e al cioccolato ripieno di panna.
La sua forma può cambiare, in base all’esigenza della festa, dando anche la forma di un numero.
Anche ricetta Bimby.
Ti potrebbero interessare anche:
- DifficoltàMedia
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione2 Ore
- Tempo di riposo20 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni12
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
Ingredienti
- Energia 623,36 (Kcal)
- Carboidrati 45,54 (g) di cui Zuccheri 34,91 (g)
- Proteine 7,39 (g)
- Grassi 46,53 (g) di cui saturi 10,64 (g)di cui insaturi 3,92 (g)
- Fibre 1,28 (g)
- Sodio 142,45 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Preparazione del Profitterol bianco e nero al cioccolato
Ricetta tradizionale, prepariamo i bignè
In un pentolino mettete l’ acqua il burro e il sale e fate bollire, aggiungete tutta la farina abbassate la fiamma e mescolate vigorosamente
Otterrete cosi un impasto liscio e cremoso. Lasciate raffreddare.
E’ importante che aggiungiate le uova 1 ad 1 non mettere altre uova se il primo non è ben mescolato e amalgamato.
Mescolate bene l’impasto fino ad ottenere una crema liscia.
Intanto in una placca da forno spruzzate del burro spray o utilizzate la carta forno. Mettete il composto cosi ottenuto in una sacca a poche, e, incominciare a fare i bignè.
Mettete in forno preriscaldato a 200 ° per 25 minuti poi abbassate a 180 ° per altri 5 minuti. Tirate fuori e lasciate raffreddare.
Intanto spostate la panna dal frigo al freezer per 30 minuti. Aggiungete lo zucchero e la vanillina e montate con la frusta o in planetaria.
Dividete la panna, 3/4 la utilizzate per riempire i bignè, il resto tenetela da parte in frigo per dopo.
Bucate i bignè con la punta di un coltello, riempite la sac a poche farcite tutti i bignè. Metteteli in una scodella grande
Fate scaldare a bagno Maria la crema al cioccolato.
Prendete la panna che avete messo da parte precedentemente e unite la Nutella,
Mescolate con la spatola delicatamente, finchè non avete ottenuto un composto liscio ed omogeneo
Buttateci dentro i bignè e con le mani mescolate tutto delicatamente
In un piatto da torta abbastanza grande mettete uno a uno tutti i bignè formando una montagna, o date loro una forma particolare tipo un numero se si tratta di un compleanno.
Prima di servire aggiungete una spruzzata di zucchero a velo o una grattata di cioccolato fondete, e decorate con stelline o cioccolatini oppure ancora fragole a vostro piacimento. Ecco fatto il Profitterol bianco e nero al cioccolato.
Ricetta Bimby, prepariamo i bignè
Mettete nel boccale l’acqua, il burro, il sale e lo zucchero, scaldare: 5 min./100°C/vel. 1.
Aggiungete la farina 00 e mescolate: 20 sec./vel. 4. Rimuovete il boccale dal suo alloggiamento e far intiepidire il suo contenuto per 10 minuti.
Preriscaldate il forno a 200°C. Rivestire la placca del forno con carta forno e tenere da parte.
Riposizionate il boccale nel suo alloggiamento, togliete il misurino e, con lame in movimento a vel. 5, aggiungete dal foro del coperchio le uova una per volta.
Dopo aver aggiunto l’ultimo uovo, mescolate ancora: 30 sec./vel. 5. Trasferite l’impasto in una tasca da pasticceria con bocchetta liscia e…
e formate i bignè, facendoli scendere dalla tasca da pasticceria sulla placca preparata, lasciando 5 cm di spazio tra l’uno e l’altro
Cuocete in forno caldo per 20-25 minuti (200°C) o finché i bignè saranno dorati. Spegnete il forno e socchiudetelo, facendo asciugare i bignè al suo interno per 10 minuti. Togliete con attenzione la placca dal forno e lasciate raffreddare completamente
Prepariamo la panna, e completiamo
La panna prima di essere montata, deve stare in freezer almeno per 30 minuti, e possibilmente anche il boccale. Aggiungete lo zucchero e la vanillina e montate senza misurino con la farfalla a vel 3,5. Guardate dal foro e appena è montata spegnete, altrimenti diventa burro
A questo punto, dividete la panna, 3/4 la utilizzate per riempire i bignè, il resto tenetela da parte in frigo per dopo.
Bucate i bignè con la punta di un coltello, riempite la sac a poche farcite tutti i bignè. Metteteli in una scodella grande
Fate scaldare a bagno Maria la crema al cioccolato.
Prendete la panna che avete messo da parte precedentemente e unite la Nutella,
Mescolate con la spatola delicatamente, finchè non avete ottenuto un composto liscio ed omogeneo
Buttateci dentro i bignè e con le mani mescolate tutto delicatamente
In un piatto da torta abbastanza grande mettete uno a uno tutti i bignè formando una montagna,
o date loro una forma particolare tipo un numero se si tratta di un compleanno.
Prima di servire aggiungete una spruzzata di zucchero a velo e decorate con stelline o fragole a vostro piacimento. Ecco fatto il Profitterol bianco e nero al cioccolato.
conservazione
Profitterol bianco e nero al cioccolato, Lo potete conservare in frigo per 3 giorni e in freezer fino a 2 mesi.
Dosi variate per porzioni