TORTA del Nonno RICETTA Classica, Dolce con ripieno sempre cremoso

TORTA del Nonno RICETTA Classica, Dolce con ripieno sempre cremoso facilissima da realizzare e con pasta frolla al cacao davvero golosa con un goccio di caffè nell’ impasto che la rende unica.
Come fare la torta del Nonno è davvero semplice, questa è la ricetta simile alla classica torta della nonna ma con caffè e cioccolato all’ interno. Preparare questa torta è semplice, bisogna fare una pasta frolla al cacao Qui la ricetta con l’ aggiunta di una tazzina di caffè in sostituzione di un uovo. La pasta frolla per essere perfetta va fatta riposare 30 minuti in frigo in modo tale che sia più facile da stendere e che non si sbricioli. La crema per riempire la torta di pasta frolla del nonno è una semplice crema pasticciera al caffè e vedrete che è davvero semplice realizzarla. Prima di preparare questa torta con caffè guarda anche:
Crostata alla Nutella Qui la ricetta
Crostata Baiocca qui la ricetta
Crostata Casalinga qui la ricetta

TORTA del Nonno RICETTA Classica, Dolce con ripieno sempre cremoso
  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6 persone

Ingredienti per la Torta del Nonno

  • 300 gfarina 00
  • 2uova
  • 50 mlcaffè
  • 110 gzucchero
  • 120 gburro
  • 80 gpinoli
  • 30 gcacao amaro in polvere
  • 7 glievito chimico in polvere
  • 300 gCrema al caffe (Qui la ricetta)
  • 1 tazzatuorlo (per spennellare)

Preparazione della Torta della Nonna

  1. 1. Come prima cosa dobbiamo preparare la crema al caffè , io ho realizzato la ricetta classica qui la trovate ma potete farla anche in versione senza uova qui la ricetta. Deve essere fredda al momento dell’ utilizzo.

  2. 2. Prepariamo la pasta frolla mettendo in una ciotola la farina, il cacao ed il lievito setacciati tra loro. Uniamo anche lo zucchero.

  3. 3. Aggiungiamo il burro tagliato a pezzettini ed ammorbidito e cominciamo ad impastare bene. Uniamo il caffe e poi le uova facendole assorbire bene.

  4. 4. Lavoriamo l’ impasto per qualche minuto sulla spianatoia, avvolgiamola in pellicola trasparente e lasciamola riposare 30 minuti in frigo.

  5. 5. Prepariamo la Crostata del nonno stendendo la pasta frolla sulla spianatoia per l’ altezza di pochi millimetri. Foderiamo uno stampo da 22 cm imburrato con la pasta frolla e bucherelliamo il fondo, versiamo all’ interno la crema al caffe e poi 40 g di pinoli. Con un cucchiaio mescoliamo i due ingredienti.

  6. 6. Rifiliamo i bordi e stendiamo il resto della pasta frolla avanzata coprendo la torta. Rifiliamo ancora bene i bordi e bucherelliamo la superficie.

  7. 7. Spennelliamo la superficie con un tuorlo, aggiungiamo sopra il resto dei pinoli e poi inforniamo a 200° per 20 minuti coprendo la crostata con carta da forno.

  8. 8. Togliamo poi la carta da forno e continuiamo la cottura per altri 10 – 15 minuti. Una volta pronta sforniamola, lasciamola raffreddare completamente poi sformiamola e serviamola in fette.

Consigli Varianti e Conservazione

CONSIGLI : per una Torta classica perfetta bisogna far riposare in frigo la pasta frolla almeno 30 minuti poi la crema da utilizzare come farcitura deve essere completamente fredda

VARIANTI : Come variante potete aggiungere alla crema della cioccolata fondente spezzettata

CONSERVAZIONE : si conserva in un contenitore chiuso ermetico in frigo

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.