Crea sito

Crostata alla nutella con metodo per non farla asciugare Ricetta DOLCE

Crostata alla nutella con metodo per non farla asciugare Ricetta DOLCE con pasta frolla ed infallibile, da servire a fine pasto ed ogni fetta sarà perfetta. La Crostata con nutella con metodo per non farla asciugare una ricetta semplice di pasta frolla con i consigli per averla perfettamente cremosa.
Capita spesso che realizzando una crostata con nutella all’ interno questa a fine cottura risulti secca e la crema alle nocciole dopo la cottura si secca diventando dura. Questo succede perche’ la facciamo cuocere troppo e ci sono vari modi per evitare questo inconveniente nei dolci alla nutella di pasta frolla . La crostata alla nutella con questo metodo è una garanzia e se volete potete provare altre ricette con la nutella come la Crostata bicolore alla nutella QUI la Ricetta con due versioni di pasta frolla, una normale e l’altra al cioccolato oppure una versione di Crostata alla Nutella senza Cottura QUI la ricetta facilissima e fresca adatta quando fa più caldo.

  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6 persone

Ingredienti per la Crostata di Nutella

  • 300 gFarina 00
  • 110 gZucchero
  • 120 gBurro (morbido)
  • 2 cucchiaiEstratto di vaniglia
  • Mezza bustinaLievito chimico in polvere
  • 2Uova
  • 400 gNutella

Come fare la Crostata alla Nutella

  1. Prepariamo la pasta frolla – In una ciotola mettiamo la farina, la vaniglia,il burro ammorbidito e cominciamo a lavorare l’impasto. Uniamo lo zucchero e le uova e continuiamo a lavorare trasferendo l’impasto sulla spianatoia. Velocemente gli diamo la forma di una palla soda, l’avvolgiamo in pellicola da cucina e la lasciamo riposare un’oretta in frigo. In questo modo sarà più facile stenderla poi.

  2. La pasta frolla ha bisogno di riposare in frigo perche’ contiene il burro e quindi sarebbe davvero molto difficile da lavorare se la utilizzassimo subito.

  3. Quando avra’ terminato i tempi di riposo, stendiamola per l’ altezza di mezzo cm e foderiamoci uno stampo da crostata del diametro di 20 cm circa. Bucherelliamo il fondo per evitare che si gonfi la frolla, rifiliamo bene i bordi e uniamo all’ interno la nutella. Se non vi piace la nutella utilizzate qualsiasi altra crema.

  4. Copriamo la crostata con della carta da forno ed inforniamo a 200° per 25 min circa nella parte bassa del forno in modo tale che non risulti umida sotto. Togliamo poi la carta da forno e lasciamo cuocere per altri 15 minuti circa nel mezzo del forno.

  5. Quando sara’ pronta, sforniamola e lasciamola raffreddare bene togliendo la carta stagnola.

    Se la terremo un’ oretta in frigo avremo un taglio torta perfetto.

    Servitela e godetevela tutta.

  6. ALTRI METODI per mantenere la nutella cremosa nella crostata alla nutella:

    Oltre a coprire per metà cottura con la carta forno la superficie della crostata ci sono altri modi per far si che la nutella rimanga cremosa, ma come regola fondamentale non bisogna mai lasciarla cuocere troppo.

    Mescoliamo la nutella con 80 ml di panna per dolci liquida ed inseriamola nella ricetta.

    Realizziamo la farcitura mettendo 200 g di nutella e 200 g di crema pasticciera

    Aggiungiamo alla nutella 1 uovo cosi’ si rassoderà  senza seccarsi troppo.

Consigli Varianti e Conservazione

CONSIGLI : per una preparazione perfetta della crostata bisogna lasciar la pasta frolla riposare in frigo per almeno 30 minuti ma meglio un’ ora cosi’ la potremo stendere facilmente e non si romperà durante la stesura. Stendete la pasta frolla per un’ altezza di 3 – 4 millimetri, non troppo spessa in modo tale da avere una cottura perfetta ed una friabilità giusta.

VARIANTI : potete riempire la pasta frolla con crema pasticciera QUI la mia ricetta e le regole per non farla asciugare sono le stesse utilizzate per la nutella.

CONSERVAZIONE : questo dolce con nutella si conserva facilmente in dispensa ma se in casa dovesse fare troppo caldo allora è meglio tenerla in frigo in un contenitore ermetico

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Crostata alla nutella con metodo per non farla asciugare Ricetta DOLCE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.