Crostata alla Nutella Bicolore

Crostata alla Nutella Bicolore un dolce ripieno facile da realizzare perfetto per ogni occasione soprattutto per le feste dei bambini.

Se desiderate un dolce che possa anche stupire alla vista allora dovete assolutamente provare questa super crostata, friabilissima, ripiena di crema alle nocciole o nutella e che andra’ a ruba se messa in tavola. La pasta frolla bicolore e’ semplicissima da realizzare, perfetta se avete intenzione di fare un dolce bicolore ovvero al cioccolato e bianco nell’ impasto. Senza lievito questa pasta frolla e’ particolarmente friabile e ha tutte le caratteristiche di un biscotto . All’ interno, il suo goloso ripieno si mantiene cremosissimo grazie alla cottura non troppo prolungata e cosi’ avrete delle fette perfette che si scioglieranno letteralmente in bocca.

Divertiamoci in cucina con la Crostata alla Nutella Bicolore vedrete piacera’ soprattutto ai bambini e poi e’ facilissimo farla!

Crostata alla Nutella Bicolore
  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno

Ingredienti

  • 250 gFarina 00
  • 120 gBurro morbido
  • 100 gZucchero
  • 2Uova
  • 1 cucchiaioEstratto di vaniglia
  • 20 gCacao amaro in polvere
  • 300 gNutella

Preparazione

  1. Per la Crostata alla Nutella Bicolore setacciare la farina in una ciotola ed unire lo zucchero, il burro ammorbidito e cominciare ad impastare tutto molto bene.

  2. Unire la vaniglia e le uova una per volta facendole assorbire per bene.

  3. Lavorare bene l’ impasto sulla spianatoia fino ad ottenere un panetto morbido e compatto. Metterne da parte un po’ per realizzare le strisce di superficie incartandolo con pellicola da cucina.

  4. Aggiungere al resto dell’ impasto il cacao setacciato e lavorare bene tutto facendolo assorbire completamente.

    Avvolgerlo in pellicola da cucina e lasciarlo riposare, insieme a quello bianco per 30 minuti in frigo.

  5. Passati i tempi di riposo prendere l’ impasto al cacao stenderlo sulla spianatoia per l’altezza di 3 millimetri e foderare uno stampo da crostata da 22 cm. Rifilare i bordi, bucherellare il fondo ed aggiungere la nutella .

    Con l’altro impasto bianco formare delle strisce larghe mezzo cm e posizionarle in modo alternato ed incrociato sulla crostata.

    Infornare a 180° per 30 minuti circa. Sfornare e lasciar raffreddare poi dividere in fette

Rossella Consiglia

Per la Crostata alla NUTELLA Bicolore il mio consiglio e’ quello di realizzarla e conservarla in dispensa, si manterra’ perfetta per diversi giorni se la terrete chiusa in un porta torte oppure in un sacchetto.

Leggi anche… Torta di Mele Pancake

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.