PANINI Veloci

PANINI Veloci Dorati e Soffici dentro RICETTA Fatta in casa facile perfetti se desiderate avere un pane in poco tempo perfetto da farcire con salumi e formaggi vari.

Di panini in questo periodo ne ho fatti tantissimi e di tutti i tipi perche’ sono il pane perfetto da far gustare a tutta la famiglia. Dalle varie forme e dalle varie ricette, si possono utilizzare per accompagnare i pasti oppure per diventare una merenda salata davvero gustosa. Tra i panini che più vi son piaciuti sono i Panini al latte QUI la ricetta dalla consistenza soffice e con una crosticina croccantissima perfetta. Inoltre i Panini morbidi QUI la Ricetta li avete fatti praticamente tutti, con la loro consistenza ideale da essere perfetti anche come piccoli antipastini rustici .
Oggi faremo i Panini veloci da realizzare in poco tempo perche’ non hanno bisogno di essere impastati troppo e potete farli sia con il macchinario che a mano. I Panini veloci sono perfetti per chi non ha mai fatto il pane e vuole una ricetta facile ed efficace per poterci provare in casa. Facciamoli vedrete vi divertirete tantissimo.

PANINI Veloci Dorati e Soffici dentro RICETTA Fatta in casa facile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6 persone

Ingredienti

  • 500 gFarina 0
  • 280 mlAcqua
  • 15 gLievito di birra fresco
  • 30 gStrutto
  • 10 gSale
  • 1Tuorlo
  • q.b.Semola di grano duro rimacinata

Come fare i panini veloci

  1. I panini veloci si possono fare sia in ciotola che con la planetaria o una impastatrice da casa. Oggi noi li faremo con l’ impastatrice ma bastera’ mescolare gli ingredienti in ciotola e poi lavorarli per qualche minuto sulla spianatoia e l’ impasto sarà pronto per la lievitazione.

  2. Mettiamo l’acqua all’ interno dell’ impastatrice, aggiungiamo il lievito e sciogliamolo con le mani. Cominciamo ad impastare.

  3. Aggiungiamo la farina poco alla volta sempre impastando. Uniamo il sale e lo strutto ( possiamo sostituirlo con il burro ).

  4. Impastiamo per pochi minuti poi mettiamolo in una ciotola, copriamolo con pellicola da cucina e lasciamo lievitare per 2 – 3 ore.

  5. Una volta pronto, mettiamolo sulla spianatoia e dividiamolo in palline da 80 – 100 g arrotoliamole e mettiamole su una teglia distanziate tra loro.

    Copriamole con pellicola trasparente e lasciamo lievitare per 1 ora al caldo ovvero nel forno spento con la luce accesa.

  6. Una volta pronti praticare 3 tagli sulla superficie dei panini, spennellarli ed infornarli mettendo una ciotolina d’ acqua all’ interno del forno a 200° per 20 minuti, poi togliere la ciotolina e continuare la cottura per altri 15 – 20 minuti fino a completa doratura.

  7. Una volta pronti, sfornarli e lasciarli raffreddare, e servirli.

Come conservare i Panini veloci

I panini veloci potete conservarli in un sacchetto di plastica oppure in un sacchetto del pane e si manterranno perfetti fino a 3 giorni.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.