SBRICIOLATA al Cioccolato

SBRICIOLATA al Cioccolato una Crostata facilissima perfetta per la colazione o per il dopo pasto, cremosa con cioccolato e ricotta e con Pasta Frolla senza tempi d’attesa. Le classiche Sbriciolate le adoro perché sono veloci, basta avere, farina, burro e zucchero e son pronte. Ovviamente la farcitura fa la differenza e se ne volete la versione classica allora probabilmente sceglierete la Crema Pasticcera mentre per quelle alternative potete scegliere la ricetta di oggi. Il ripieno è con ricotta, cacao, pezzi di cioccolato se volete e zucchero, nulla di complicato per avere un dolce davvero buonissimo e che si scioglie in bocca. Si conserva in frigo per 3,4 giorni perché ha un ripieno cremoso e se volete altre meravigliose idee di Crostate date un’occhiata alla Crostata Amalfitana, Crostata alla Marmellata e alla Crostata alla Crema. Vediamo come fare la Sbriciolata al Cioccolato e Ricotta vedrete vi piacerà tantissimo!

Seguimi anche su Instagram QUI e su YouTube QUI per altri contenuti!

La Vostra Rossella!

Ti potrebbe interessare…

sbriciolata al cioccolato
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la SBRICIOLATA al Cioccolato

280 g farina 00
100 g burro (freddo)
100 zucchero
1 cucchiaio estratto di vaniglia

Per la Crema

500 g ricotta
100 g zucchero
100 latte
40 g cacao amaro in polvere
100 g gocce di cioccolato

644,72 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 644,72 (Kcal)
  • Carboidrati 86,02 (g) di cui Zuccheri 44,11 (g)
  • Proteine 17,74 (g)
  • Grassi 28,92 (g) di cui saturi 16,47 (g)di cui insaturi 8,10 (g)
  • Fibre 3,49 (g)
  • Sodio 86,96 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare la SBRICIOLATA al Cioccolato

Prendiamo la farina mettiamola in una ciotola insieme al burro freddo spezzetato, la vaniglia e aggiungiamo lo zucchero e cominciamo a lavorare tutto. Dobbiamo ottenere un composto farinoso. Mettiamo da parte.

Prepariamo la crema montando con un frullino insieme la ricotta, il cacao, il latte fino ad ottenere un composto liscio. Aggiungiamo le gocce di cioccolato e mescoliamo insieme.

sbriciolata al cioccolato

Prendiamo una teglia tonda possibilmente ad anello e foderiamola con carta forno, aggiungiamo sotto metà impasto sbriciolato, compattiamo leggermente con le dita e versiamo sopra la crema, copriamo con altro impasto sbriciolato coprendo tutta la superficie della torta.

Inforniamo a 180° ventilato per 40 minuti. Una volta che la superficie diventerà bella dorata sforniamo la torta, lasciamola raffreddare completamente nello stampo e poi serviamola. Vedrete questa Sbriciolata al cioccolato piacerà proprio a tutti.

Consigli

Si conserva per 3-4 giorni in frigo.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.