Crostata alla Marmellata e Ricotta cremosa Ricetta DOLCE facile

Crostata alla Marmellata e Ricotta cremosa Ricetta DOLCE facile perfetto da servire a fine pasto.

La crostata di pasta frolla è il dolce classico e casalingo che si può gustare in qualsiasi momento della giornata e le varianti che si possono ottenere di questa ricetta classica sono davvero molte. Ad esempio la crostata con nutella QUI la ricetta è una delle più amate perché golosa e piace sempre a tutti.
La Crostata alla Marmellata e Ricotta è particolarmente cremosa perché non deve cuocere troppo in modo tale che la crema all’ interno non diventi troppo compatta. La pasta frolla realizzata per questa ricetta è quella classica che ha bisogno di 30 minuti di riposo in frigo in modo tale da poterla poi stendere meglio.
La ricetta della crostata alla marmellata è davvero semplice e tutti possono farla in modo perfetto, bisogna soltanto rispettare pochi e semplici accorgimenti descritti nella preparazione.
Facciamolo questo dolce alla ricotta e marmellata vedrete avrete a portata di cucchiaio una torta davvero deliziosa.

Crostata alla Marmellata e Ricotta cremosa Ricetta DOLCE facile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni6 persone

Per la Pasta Frolla

  • 110 gZucchero
  • 120 gBurro
  • Mezza bustinaLievito chimico in polvere
  • 2Uova
  • MezzaScorza di limone

Per il ripieno

  • 300 gMarmellata
  • 400 gRicotta
  • 100 gZucchero
  • MezzaScorza di limone

Come fare la Crostata Marmellata e ricotta

  1. Prepariamo prima la pasta frolla per realizzare la base della crostata. Mettiamo in una ciotola la farina setacciata bene insieme al lievito.

    Servira’ ad eliminare i grumi ed il lievito donerà morbidezza alla crostata.

  2. Uniamo lo zucchero ed il burro ammorbidito ( il burro deve essere a temperatura ambiente quindi tiratelo fuori dal frigo almeno 30 minuti prima ).

  3. Cominciate ad impastare tutto molto bene fino ad ottenere un composto sbriciolato. Aggiungiamo la scorza di mezzo limone ed un uovo alla volta lavorando l’ impasto e facendo assorbire bene le uova.

  4. Lavoriamo velocemente l’ impasto in modo tale da non riscaldarlo troppo. Formiamo un panetto omogeneo ed avvolgiamolo in pellicola trasparente da cucina.

  5. Lasciamo riposare la pasta frolla per la crostata almeno 30 minuti e meglio se per 1 ora in modo tale da poterla lavorare meglio. Intanto prepariamo la farcitura alla ricotta.

  6. Setacciamo la ricotta per renderla piu’ fine ed eliminare i grumi e mettiamola in una ciotola, aggiungiamo lo zucchero e la scorza del limone. montiamo tutto fino ad ottenere una crema omogenea. Lasciamola riposare in frigo fino all’ utilizzo.

  7. Prendiamo la pasta frolla e stendiamola sulla spianatoia per l’altezza di 3 millimetri, infarinando leggermente la spianatoia. Foderiamo uno stampo per crostata da 22 cm di diametro rifilando i bordi. Bucherelliamo il fondo per evitare bolle d’aria che facciano deformare l’ impasto e mettiamo all’ i terno la crema di ricotta.

  8. Lavoriamo la marmellata in una ciotola per ammorbidirla un po’ e mettiamola sopra la ricotta. Con il resto della pasta frolla realizziamo delle strisce e mettiamole sopra la crostata alternandole. Rifiliamo ancora i bordi ed inforniamo a 180° per 20 minuti prima sulla parte basse del forno e poi per altri 25 minuti nella parte centrale.

  9. Una volta pronta la crostata con marmellata sfornarla e lasciarla raffreddare totalmente poi toglierla dallo stampo e servirla in fette.

Come conservare la Crostata Marmellata e Ricotta

Questa crostata e’ ripiena e cremosa e quindi va conservata in frigo per evitare che il ripieno deperisca e quindi mettiamola in un porta torte e si terra’ perfetta per 3 giorni

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.