Pubblicità
Pubblicità

Risotto alle Zucchine con Bimby

Risotto alle Zucchine con Bimby cremoso la ricetta veloce con tutte le indicazioni di impostazione per il Tm6 e precedenti. Sapete che ho il Bimby e che mi sono appassionata a questo elettrodomestico dalle mille funzioni, il risotto è una delle ricette che faccio più spesso e lo trovo molto pratico. In realtà le versioni sono tantissime ma quella con zucchine d’Estate è la più gettonata. In meno di 20 minuti avrete un risotto di zucchine veramente cremoso e ben cotto e seguendo i miei consigli di preparazione vedrete che non verrà collosso e scotto. Fare il risotto con il bimby non è semplice se non si sanno determinati accorgimenti come la scelta del riso e rispettare i tempi di cottura della confezione anticipandoli di almeno 5 min. Vedrete con le mie dritte se prima non vi soddisfava il risultato ora lo adorerete e farete spesso!

Seguimi anche su Instagram QUI su Facebook QUI

 su YouTube QUI per altri contenuti!

La Vostra Rossella!

Risotto alle Zucchine con Bimby
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaAltro
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni
Pubblicità

Ingredienti

280 g riso (per risotti)
400 g zucchine
Mezza cipolla (piccola)
500 ml acqua
1 cucchiaino dado da brodo
10 g olio extravergine d’oliva
40 ml vino bianco
40 g parmigiano
q.b. sale
229,28 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 229,28 (Kcal)
  • Carboidrati 39,41 (g) di cui Zuccheri 0,06 (g)
  • Proteine 7,32 (g)
  • Grassi 4,14 (g) di cui saturi 1,67 (g)di cui insaturi 0,99 (g)
  • Fibre 1,34 (g)
  • Sodio 112,54 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Pubblicità

Passaggi per il Risotto alle Zucchine con Bimby

CONSIGLI:

La cottura è la fase più complicata a cui bisogna far attenzione quando si decide di preparare il Risotto alle Zucchine con Bimby ed in realtà non è così difficile basta scegliere il riso giusto quindi non contenente troppo amido e sciacquarlo all’inizio in modo tale che lo tiri fuori. Un’altra accortezza da avere è prevedere una cottura di 5 o 10 minuti inferiore a quella sulla scatola altrimenti il riso diventerà colloso. Ho sperimentato le impostazioni che andrò ad indicarvi ed il mio risotto è risultato molto buono.

Come fare il Risotto alle Zucchine con Bimby

Mettere nel boccale la cipolla impostarlo Vel. 7 sec Temp. 4 sec

Aggiungere le zucchine in pezzetti ed impostarlo a Vel. 5 Temp. 7 sec. ( controllare se le zucchine son tutte tritate altrimenti con la spatola spostare in basso quelle finite in alto e impostarlo per altri 5 sec. ).

Gli ingredienti devono essere tritati grossolanamente, se volete una crema più raffinata allungate di 10 sec. i tempi di lavorazione a Vel 7.
Unire l’olio ed impostare Vel. 5 Tempo 2 min.

Unire il vino bianco.

Aggiungere il riso e far sfumare impostando a Velocità 5 Temperatura 100° per Tempo 2 minuti.

Unire l’acqua, il dado ed un pizzico di sale.
Impostare a Vel. 5 Temperatura 100° Tempo 15 min ( oppure 5-7 minuti meno delle indicazioni contenute sulla scatola).
Aggiungere il parmigiano.

Mescolare con una spatola direttamente nel bimby.

Servire il risotto e gustarlo.

Pubblicità

Conservazione

Credo in generale che il risotto non si conservi ma vada gustato tutto per apprezzarlo davvero, nel caso rimane 2 giorni in frigo e se vi va potete farci delle crocchette.

3,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
PubblicitàPubblicità

7 Risposte a “Risotto alle Zucchine con Bimby”

  1. Bello eh🤦🏽‍♂️🤦🏽‍♂️🤦🏽‍♂️, seguendo le istruzioni è uscita una vellutata di riso, direi che devi rivedere le istruzioni dal momento in cui si aggiunge il riso… lo trita🤦🏽‍♂️🤦🏽‍♂️🤦🏽‍♂️

  2. Ricetta ALTAMENTE INAFFIDABILE. Il Bimby ha frullato il riso ed è uscita una minestra densa e collosa che abbiamo provato a mangiare lo stesso ma ti si appiccica la bocca a causa dell’amido ed é assolutamente immangiabile.
    Complimentoni, mi avete fatto buttare tre dosi di risotto e zucchine.
    Prima di pubblicare almeno collaudatele le ricette…

  3. Ma mentre scrivevi la ricetta eri sotto effetto di stupefacenti? Il risultato ottenuto può essere utilizzato come stucco per piccole riparazioni del muro, come crepe e buchi , inoltre lascia in casa un buon aroma di zucchine.

  4. Ricetta veramente scriteriata. Non capisco davvero come possa essere di Giallo Zafferano😩🤔 Comunque sia a me è venuto spettacolare, come quasi tutti i risotti col Bimby, in quanto, vedendo subito che certi passaggi erano assurdi, l’ho modificata con le dosi e i passaggi che ormai ho imparato. Vi è venuto frullato perché nella ricetta non si dice mai che bisogna azionare l’antigiro, primo, soprattutto da quando si introduce il riso. Secondo, quella velocità 5, menzionata a ogni passaggio o quasi, non ha senso. Terzo, la quantità dell’acqua o brodo (io sempre brodo vegetale) è sbagliata. Con 300 gr di riso, che poi andrebbe 320, x quattro persone, ci vogliono 700-800 ml di brodo. Se si seguono questi accorgimenti, viene perfetto. Io ci ho aggiunto anche i fiori di zucchina. Riso preferibilmente Carnarolii. E mantecato con burro fuso e parmigiano .

  5. Mi sono fidata ed ho seguito la ricetta, il riso è venuto frullato a crema di riso immangiabile.
    La velocità da quando si mette il riso avrebbe dovuto essere 0,5 no 5.
    Spero non ci cascino altri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.