Muffin Salati

Muffin Salati subito pronti in una mescolata per l’antipasto ma anche per una merenda rustica e stuzzicante. La ricetta di questi rustici è davvero semplice, bisogna mettere tutti gli ingredienti in ciotola e poi mescolare e riempire gli stampini per muffin. La praticità stà nel fatto che questo impasto può essere utilizzato per realizzare ciambelloni salati ma anche torte rustiche da portare come pranzo per il pic-nic oppure in spiaggia. Ho utilizzato olive e pomodorini interi per arricchirli e quindi questi sono anche muffin vegetariani ma le varianti sono infinite, ad esempio si può utilizzare del prosciutto cotto in dadini ma anche speck oppure zucchine ripassate in padella e tagliate a pezzettini. Soffici e saporiti vedrete vi piaceranno tantissimo e appena assaggiati li farete sempre, mettiamoci quindi all’opera e facciamo i muffin salati che si mantengono anche a lungo in dispensa e quindi li avrete a disposizione per parecchi giorni.

Seguimi anche su Instagram QUI e su YouTube QUI per altri contenuti!

La Vostra Rossella!

Ti potrebbe interessare…

Muffin Salati
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per i Muffin Salati

250 g farina 00
125 g yogurt bianco naturale
1 bustina lievito istantaneo per preparazioni salate
3 uova
100 ml olio di semi
30 g formaggio (grattugiato)
150 g pomodorini
100 g olive verdi
1 pizzico origano

Come fare i Muffin Salati

Prendiamo una ciotola e mettiamo all’interno le uova, lo yogurt e l’olio, cominciamo a mescolare tutto con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo. Uniamo la farina ed il lievito poca per volta e mescolando sempre per evitare grumi. Aggiungiamo il formaggio grattugiato, l’origano, le olive ed i pomodorini tagliati piccoli lasciandone qualcuno per decorazione.

Mescoliamo tutto molto bene e mettiamo un paio di cucchiai d’impasto all’interno degli stampini da muffin imburrati. Ne ricaveremo circa 12 con questo impasto.

Muffin Salati

Mettiamo su ogni muffin un’oliva intera e qualche pomodorino intero ed inforniamo a 180° per 30 minuti circa. Una volta pronti serviamoli e gustiamoli.

Consigli

Si conservano in sacchetti del gelo in dispensa per 3-4 giorni oppure si possono anche congelare.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.