Merluzzo con Patate

Merluzzo con Patate gratinato saporito e veloce, un modo originale e gustoso per cucinare il merluzzo e quindi non farlo sempre nello stesso modo. È un secondo piatto davvero delizioso con una croccante panatura di patate che risulta dorata e quindi buonissima, anche chi non ama particolarmente questo ingrediente fatto così lo adorerà. Come il merluzzo alle zucchine oppure il merluzzo con verdure sono sicura che piacerà a tutti. Potete fare questa ricetta sia con merluzzo surgelato che fresco ed il mio consiglio è di tamponarlo prima di infornarlo in modo tale da risultare più croccante. La ricetta con merluzzo che vi presenterò oggi potete farla per cena ed i vostri familiari apprezzeranno di sicuro oppure per un’improvvisata tra amici. Accompagnato con insalata oppure con altre verdure vedrete farà il suo effetto e ci metterete un minuto a farlo. Vediamo la ricette del Merluzzo con Patate gratinato sono sicura che diventerà uno dei vostri piatti preferiti.

Seguimi anche su Instagram QUI e su YouTube QUI per altri contenuti!

La Vostra Rossella!

Ti potrebbe interessare…

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti del Merluzzo con Patate

500 g merluzzo (gia scongelato o fresco)
2 patate
1 cucchiaio farina di mais
1 cucchiaio panko
1 cucchiaio amido di mais
1 cucchiaino prezzemolo essiccato
1 pizzico sale
q.b. olio extravergine d’oliva

Come fare il Merluzzo con Patate

Prendiamo il merluzzo e scongeliamolo oppure puliamolo se è fresco, tamponiamolo con carta da cucina e mettiamolo da parte.

Peliamo le patate e grattugiamole, poi strizziamole fino a far fuoriuscire tutti i liquidi di vegetazione e mettiamole in una ciotola, uniamo la farina di mais, il panko, l’amido di mais, sale, il prezzemolo, l’aglio schiacciato ed un pizzico di sale. Mescoliamo tutto bene. Stendiamo i filetti su una teglia da forno coperto con carta forno e copriamoli con le patate ed in fine anche un’altro po’ di olio.

Inforniamo a 200° per 30 minuti circa ventilato. Appena sarà dorato in superficie sforniamolo e serviamolo, vedrete il MERLUZZO con PATATE Gratinato vi piacerà tantissimo.

Consigli

Oltre al merluzzo potete utilizzare anche il salmone, si conserva per due giorni in frigo e può essere utilizzato anche come farcitura per panini e piadine.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.