Crostata allo Yogurt

Crostata allo Yogurt e limone di pasta frolla facilissima da fare e sarà il vostro dolce della Domenica preferito. Se amate le crostate questa è una sorta di torta allo yogurt ma in versione frolla, quasi un dolce da pasticceria da proporre nelle occasioni particolari. Si tratta di un guscio di pasta frolla classica che avvolge una delicata crema allo yogurt semplicemente composta da crema pasticcera e yogurt greco. Sono sicura il suo goloso sapore vi avvolgerà e una volta provata la farete spesso. Ho arricchito il sapore della crema con della scorza di limone che gli dona anche tanta freschezza. Tra le ricette di crostate questa è particolarmente adatta ad essere presentata come una torta di compleanno e magari in versione al cioccolato come variante. Vediamo come preparare la Crostata allo Yogurt piacerà a tutti e non perdetevi la preparazione perché è davvero facile e semplice!

Seguimi anche su Instagram QUI e su YouTube QUI per altri contenuti!

La Vostra Rossella!

Ti potrebbe interessare…

Crostata allo Yogurt
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la Crostata allo Yogurt

200 g yogurt greco

379,14 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 379,14 (Kcal)
  • Carboidrati 52,13 (g) di cui Zuccheri 32,33 (g)
  • Proteine 9,69 (g)
  • Grassi 14,78 (g) di cui saturi 4,31 (g)di cui insaturi 8,98 (g)
  • Fibre 0,77 (g)
  • Sodio 465,14 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare la Crostata allo Yogurt

Per questa ricetta abbiamo bisogno di pasta frolla pronta QUI la mia ricetta che si adatta a tutte le preparazioni comprese le crostate.

Inoltre avremo bisogno di crema pasticcera pronta QUI la mia ricetta che è perfetta per essere combinata con lo yogurt. Se volete un’alternativa potete scegliere di preparare la crema al latte QUI la mia ricetta che anch’essa si combina perfettamente con lo yogurt.

Crostata allo Yogurt

Una volta pronte le basi, la pasta frolla deve aver riposato avvolta in pellicola trasparente per almeno 30 minuti in frigo e la crema pasticcera deve essere fredda possiamo cominciare ad assemblare tutto.

Foderiamo con la pasta frolla la teglia da 22 cm imburrandola prima, bucherelliamo poi il fondo. Mettiamo la crema pasticcera in una ciotola ed aggiungiamo lo yogurt mescolando tutto molto bene. Versiamo la crema all’interno della base di pasta frolla e con l’impasto avanzato possiamo realizzare le classiche strisce da sistemare sopra. Una volta pronta inforniamola a 180° ventilato per 40-45 min. Una volat bella dorata in superficie sforniamola e lasciamola raffreddare completamente poi serviamola e gustiamola. La CROSTATA allo Yogurt di pasta frolla è pazzesca vedrete vi piacerà tantissimo.

Consigli

Si conserva per 3-4 giorni in frigo

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.