Crostata Cioccolato e Amarene

Crostata Cioccolato e Amarene di pasta frolla golosa con Crema Pasticcera al Cioccolato facile e friabile perfetta come dolce della Domenica ma anche ideale da regalare. Si tratta della tradizionale ricetta della Crostata in versione super golosa che con le mie indicazioni sarà davvero perfetta. Immaginate ad ogni assaggio un’esplosione di gusto tra amarene, crema al cioccolato e pasta frolla e vedrete che farete un figurone ogni volta che la farete. Pensate di poterla inserire nel vostro Menù di Pasqua oppure farla diventare una vera Torta di Compleanno sono certa che l’apprezzeranno tutti. L’idea che mi ha ispirato son i tanti Dolci alle Amarene che ho realizzato negli anni ed il connubio con il cioccolato è davvero buonissimo. È una crostata friabile da poter gustare a colazione ma anche a merenda, si conserva in frigo per qualche giorno così l’avrete a disposizione ogni volta che vorrete e si può persino congelare! Vedrete questa Crostata Cioccolato e Amarene l’adorerete ad ogni assaggio!

Seguimi anche su Instagram QUI e su YouTube QUI per altri contenuti!

La Vostra Rossella!

Ti potrebbe interessare…

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la Crostata Cioccolato e Amarene

600 g crema pasticcera (al cioccolato)
150 g amarene con sciroppo

Come fare la Crostata Cioccolato e Amarene

Per questa ricetta avremo bisogno di realizzare un panetto di pasta frolla al Cacao QUI la mia ricetta e della Crema Pasticcera al cioccolato QUI la mia ricetta. Vi consiglio di preparare le due ricette di base prima quindi magari la sera prima oppure almeno 2-3 ore in anticipo in modo tale che siano pronte per essere assemblate.

Prendiamo la pasta frolla e stendiamola sulla spianatoia per l’altezza di qualche millimetro avendo cura di spolverare la superficie con un po’ di farina. Foderiamo con l’impasto una teglia per crostata ad anello estraibile e bucherelliamo il fondo. Aggiungiamo all’interno la crema pasticcera al cioccolato e poi le amarene conservandone un po’ per decorare.

Crostata Cioccolato e Amarene

Rifiliamo i bordi e con la pasta frolla restante realizziamo le striscette da sistemare sopra. Tra un buco e l’altro inseriamo un’amarena intera. Inforniamo a 180° ventilato per 40 minuti circa. Una volta pronta sforniamola e lasciamola raffreddare all’interno della teglia poi togliamola e serviamola magari con una spolverata di zucchero velo sopra. Vedrete questa Crostata CIOCCOLATO e Amarene sarà la ricetta del vostro cuore!

Consigli

Si conserva in frigo poiché ha un ripieno cremoso e si può anche congelare e tenere mesi.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.