Ciambelle Senza Burro

Ciambelle Senza Burro per la colazione come quelle del bar ma più leggere e super facili da fare adatte anche alla merenda e che si possono fare fritte oppure al forno. Se amate le ciambelle brioche e non resistete a quelle del Bar provate la versione di oggi molto più leggera ma allo stesso tempo soffice. L’impasto brioche leggero di queste ciambelle si può fare a mano oppure in planetaria ed è costituito da farina, uova, zucchero, olio di semi e lievito. In effetti con un unica ricetta potrete realizzare tanti tipi di dolci da colazione come ad esempio Bomboloni, Trecce ma anche Pan brioche ed omettendo lo zucchero potrete anche utilizzarlo per preparazioni salate come il Rustico ai Salumi e vedrete che una volta fatto non abbandonerete più la ricetta. I tempi di lievitazione per l’impasto variano in base alla temperatura ambiente ma in generale deve raddoppiare di volume e ci vorranno intorno alle 2-3 ore con le dosi di lievito indicate. Per un ulteriore sòfficità poi le ciambelle vanno fatte rilievitare ancora. Si conservano facilmente e quindi potrete farne scorta, vediamo come fare le Ciambelle senza Burro vedrete le adorerete!

Seguimi anche su Instagram QUI e su YouTube QUI per altri contenuti!

La Vostra Ross!

Ti potrebbe interessare…

Ciambelle Senza Burro
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaFornoFornelloFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per le Ciambelle Senza Burro

500 farina 00
2 uova
80 g zucchero
1 pizzico sale
150 ml latte
100 ml olio di semi
1 cucchiaio estratto di vaniglia
10 g lievito di birra fresco
q.b. olio di arachide (per friggere)

1.995,78 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 1.995,78 (Kcal)
  • Carboidrati 75,71 (g) di cui Zuccheri 16,74 (g)
  • Proteine 13,04 (g)
  • Grassi 186,83 (g) di cui saturi 31,82 (g)di cui insaturi 145,70 (g)
  • Fibre 2,22 (g)
  • Sodio 93,05 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare le Ciambelle Senza Burro

Mettiamo all’interno della ciotola dell’impastatrice le uova, il lievito, l’olio, la vaniglia e cominciamo a mescolare tutto fino a che gli ingredienti non si mischino completamente. Aggiungiamo la farina poca per volta e cominciamo ad impastare fino ad amalgamare tutto.

Lasciamo lavorare l’impasto per 3-4 minuti. Se decidessimo di fare l’impasto a mano basterà seguire la stessa procedura impastando 5 minuti in più. Una volta pronto mettiamolo sulla spianatoia e realizziamo una palla omogenea, mettiamola in una ciotola a lievitare per 2-3 ore coperta da pellicola trasparente. Una volta pronto stendiamolo sulla spianatoia per l’altezza di 2 cm e ricaviamo le ciambelle con l’apposita forma oppure con una ciotolina e forando il centro con un tappo di plastica. Una volta formate le ciambelle mettiamole su una teglia coperta da carta forno e copriamole con pellicola. Lasciamole lievitare 1 ora. ( Ciambelle Senza Burro )

Ciambelle Senza Burro

Una volta lievitate possiamo friggerle in olio caldo 160° oppure infornarle a 70° statico per 30 minuti circa. Una volta cotte se fritte passiamole calde nello zucchero semolato oppure spolveriamole con zucchero a velo se cotte in forno. Una volta pronte servite le Ciambelle Senza Burro vedrete quanto son buone.

Consigli e Varianti

CONSIGLI: Potete utilizzare anche pochi grammi di lievito per una lievitazione più lenta quindi al posto di 10 g di lievito di birra fresco potrete utilizzarne 3 e lavorare l’impasto la sera per poi farlo lievitare l’intera notte in un luogo non troppo caldo.

VARIANTI: All’impasto potrete aggiungere delle gocce di cioccolato oppure della frutta secca come uvetta ad esempio.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “Ciambelle Senza Burro”

  1. Ricetta scritta molto male. Hai indicato diversi ingredienti come latte, zucchero e sale, omettendoli nel procedimento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.