Cantucci al Cioccolato

Cantucci al Cioccolato facilissimi e croccanti la versione alternativa dei Cantucci classici da preparare durante le feste, magari regalare oppure anche servire con Vin Santo oppure il caffè a fine pasto. Facili da preparare con la mia ricetta dettagliata, vi assicuro che una volta assaggiati li rifarete spessissimo. In effetti questi biscotti tipici toscani rivisitati sono ideali da proporre nel Menù delle Feste perché insieme ai Canestrelli oppure ai Ricciarelli possono essere un gradito regalo commestibile che fa felice tutti! Gli ingredienti sono semplici, in più a differenza della ricetta classica c’è il cacao, la scorza d’arancia e le nocciole tostate che sostituiscono le mandorle e che conferiscono ai biscotti un sapore unico e goloso. Insieme al Croccante alle Mandorle al Cioccolato ma anche ai Mostaccioli potrebbero diventare un ottimo centrotavola da mangiare a fine pranzo, vedrete farete un figurone. Hanno una consistenza abbastanza dura ma se li volete più morbidi vi basterà cuocerli qualche minuto in meno, in più potete aggiungere all’impasto delle gocce di cioccolato per una doppia golosità ! Vedrete questi Cantucci al Cioccolato li adoreranno tutti!

Seguimi anche su Instagram QUI e su YouTube QUI per altri contenuti!

La Vostra Ross!

Ti potrebbe interessare…

cantucci al cioccolato
  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i cantucci al cioccolato

250 g farina 00
30 g cacao amaro in polvere
150 g zucchero
2 uova
100 g nocciole tostate
1 arancia
1 cucchiaino ammoniaca per dolci

366,62 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 366,62 (Kcal)
  • Carboidrati 60,11 (g) di cui Zuccheri 26,01 (g)
  • Proteine 10,14 (g)
  • Grassi 12,83 (g) di cui saturi 1,82 (g)di cui insaturi 10,23 (g)
  • Fibre 4,34 (g)
  • Sodio 43,03 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare i Cantucci al Cioccolato

Prendiamo la farina e mettiamola in una ciotola setacciandola insieme al cacao, uniamo lo zucchero, la scorza dell’arancia, l’ammoniaca per dolci e le uova. Cominciamo ad impastare tutto ed aggiungiamo anche le nocciole tostate.

Se non sono tostate basterà metterle in forno per 1-2 minuti a 180° girandole di tanto in tanto.

Prendiamo l’impasto che si presenterà liscio e stendiamolo sulla spianatoia magari spolverata appena con un po’ di cacao per evitare che si appicichi troppo. Dividiamolo in due e formiamo due filoncini da 25 cm circa larghi 3 cm. Una volta pronti mettiamoli su una teglia coperta con carta forno ed inforniamo a 180° statico per 30 minuti. Sforniamo e lasciamo intiepidire poi tagliamo i filoncini in modo obliquo, capovolgiamoli sulla teglia e inforniamo per 5-7 minuti a lato in modalità ventilata.

Cantucci al Cioccolato la Ricetta dettagliata per dei biscotti fragranti
Cantucci al Cioccolato

Una volta pronti lasciamo raffreddare e serviamo i nostri Cantucci al cioccolato .

Consigli e Varianti

CONSIGLI: Si conservano in sacchetti del gelo e si mantengono in dispensa per 4-5 giorni.

VARIANTI: Potete aggiungere oltre che le nocciole anche frutta secca magari dei frutti rossi oppure dei canditi all’arancia.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.