Biscotti con Mandorle tenerissimi con cottura veloce, appena 10 minuti di forno o di friggitrice ad aria, sono dei dolcetti davvero morbidi che si mangiano in un boccone, simili alle paste di mandorla ma più veloci. Si tratta di biscotti fatti in casa a base di mandorle tritate oppure farina di mandorle e limone, impastati con albume e zucchero che sono perfetti come fine pasto ma anche serviti sulla tavola della colazione. Sono senza burro come i Biscotti Cocco e Mandorle e, proprio come per i Biscotti alla Siciliana ci si può aggiungere sopra una ciliegia candita oppure una mandorla intera. Hanno una consistenza croccante in superficie ed umida all’interno grazie proprio alla breve cottura e quindi possono essere tranquillamente scambiati per Dolci senza Cottura. A differenza di quelli con Pasta Frolla non hanno bisogno di riposo ma basta modellare l’impasto, passarlo nello zucchero a velo ed infornare. L’Impasto morbido è facilmente lavorabile basterà bagnarsi i polpastrelli con dell’acqua e quindi dare la forma di mezza luna oppure quella che preferite. In alternativa, se vi piace la forma, potete realizzare questi biscotti in modo classico con la Pasta Frolla per Biscotti che utilizzo anche per le Crostate quindi non vi resta che mettervi a lavoro! I Biscotti con Mandorle vi piaceranno tantissimo, facciamoli!
Seguimi anche su Instagram QUI e su YouTube QUI per altri contenuti!
La Vostra Ross!
Ti Potrebbe Interessare anche…..
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per i Biscotti con Mandorle
- Energia 246,17 (Kcal)
- Carboidrati 12,51 (g) di cui Zuccheri 11,35 (g)
- Proteine 5,63 (g)
- Grassi 18,67 (g) di cui saturi 0,00 (g)di cui insaturi 0,00 (g)
- Fibre 4,26 (g)
- Sodio 68,58 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 80 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Come fare Biscotti con Mandorle
Prendiamo la farina di mandorle e mettiamola in una ciotola insieme allo zucchero, alla scorza del limone, al succo del limone e all’album.
Impastiamo tutto molto bene fino ad ottenere un impasto omogeneo che risulti anche liscio. Porzioniamolo in palline da 30 g ciascuna e formiamo poi delle mezze lune. Per facilitare l’operazione inumidiamo i polpastrelli così l’impasto non si appiccicherà troppo. Passiamo i biscotti nello zucchero a velo coprendoli completamente, mettiamoli poi su una teglia coperta da carta forno!
Cuociamo per 10 minuti circa a 180° in modalità statica poi sforniamoli e da caldi uniamo sopra spolverandolo ancora dello zucchero a velo. Lasciamoli raffreddare completamente e serviamoli. I Biscotti con Mandorle andranno a ruba!
Consigli
Si possono tenere a lungo in contenitori chiusi in dispensa, anche una settimana intera.
Dosi variate per porzioni