Tagliatelle alla polpa di granchio

Tagliatelle alla polpa di granchio, tradizione ed eleganza per un primo piatto dal sapore sorprendente veloce e facile da realizzare……

Ingredienti 4 persone

Tagliatelle
Farina 300 g
uova 2
Semolino 40 g
Sale
Salsa
Polpa di granchio 250 g
Mascarpone 150 g
Burro 50 g
Sale q. b.
Cannella (polvere)Preparare le tagliatelle disponendo la farina ed il semolino a fontana ed in centro mettere le uova ed il sale.Lavorare con una forchetta mescolando la farina e le uova e se necessario aggiungere poca acqua tiepida.Impastare vigorosamente e stendere quindi la sfoglia piuttosto sottile;arrotolarla e tagliare questo rotolo a fettine di un dito di larghezza, srotolarle e porre in un canovaccio infarinato le tagliatelle ottenute.
Preparare dunque la salsa sciogliendo il burro in una casseruola, unire una parte della polpa di granchio tagliata a tocchetti e rosolare per pochi minuti.Aggiungere il mascarpone e l’altra polpa di granchio tritata finemente;Regolare di sale e cuocere per 5 minuti a fuoco bassissimo.
In una pentola capiente portare ad ebollizione abbondante acqua salata e cuocervi la tagliatelle per circa 6 minuti, scolare e condire con il sugo di granchio.
Servire e, a piacere spolverare con un pizzico di polvere di cannella.
Se la ricetta delle tagliatelle alla polpa di granchio vi è piaciuta e non volete perdervi le altre like alla pagina Facebook.
Grazie per la lettura.