Ricett@rio

Polenta, salsiccia e purè di cavolo viola

Polenta, salsiccia e purè di cavolo viola, perfetto matrimonio di sapori per la polenta fritta abbinata alla salsiccia ai ferri ed il cavolfiore ridotto in crema.

Ingredienti 6 persone

Farina di mais 500 g

Acqua 1,5 l

Salsiccia 300 g

Cavolfiore viola 1 (medie dimensioni)

Sale q.b.

Olio di oliva q.b.

Burro 50 g

Prima di tutto occorre preparare la polenta; portare a bollore l’acqua salata e incorporare la farina da polenta a pioggia, mescolando in modo che non si formino grumi (eventualmente aggiungere un cucchiaio di olio di oliva) e per non farla attaccare.Continuare la cottura per circa 50 minuti continuando a mescolare.

Terminata la cottura versare la polenta su un piatto e lasciarla rassodare; pulire e lavare il cavolfiore e porlo intero in una pentola con poca acqua (circa due dita) a cuocere per circa 20 minuti.

Quando il cavolo sarà cotto, passarlo nel frullatore e successivamente cuocerlo per 5 minuti in una pentola aggiungendo il burro e mezzo cucchiaino di sale.Tenere il purè in caldo.

Tagliare a fettine la polenta e friggerle in una padella con quattro cucchiai di olio di oliva fini a quando non risulteranno dorate e croccanti, quindi scolarle e asciugare l’eccesso di olio su carta assorbente.

In una padella cuocere dunque la salsiccia tagliata a pezzettini,  privandola della pelle e schiacciandola leggermente.

Salare la salsiccia a fine cottura; impiattare ponendo in ciascun piatto le fettine di polenta, la salsiccia ed accanto il purè.

Se piace si può aggiungere un filo di olio,altrimenti polenta, salsiccia e purè di cavolo viola sono pronte per essere servite.

Se questa ricetta vi è piaciuta e volete restare aggiornati sulle prossime pubblicazioni, like alla pagina Facebook.

Grazie per la lettura.