La sbriciolata ricotta e crema di nocciole è uno dei miei cavalli di battaglia: ogni volta che la propongo riscuote sempre molto successo. È composta da due strati croccanti di pasta frolla sbriciolata che racchiudono al loro interno un morbido e gustoso ripieno: ricotta e crema di nocciole.

Sbriciolata ricotta e Nutella

Sbriciolata ricotta e crema di nocciole

Ingredienti
stampo ø24 cm

300 g farina
100 g zucchero
100 g burro
1 uovo
1 bustina di lievito per dolci
1 baccello di vaniglia

Per il ripieno:
300 g ricotta
80 g zucchero a velo
100 g crema di nocciole (o cioccolato)

In una ciotola setacciare la farina insieme al lievito per dolci. Poi unire il burro spezzettato freddo e i semi della bacca di vaniglia, con le mani (o con la planetaria) iniziare ad impastare per ottenere la classica sabbiatura.

Dopodiché aggiungere lo zucchero e l’uovo, con le mani impastare per amalgamare bene gli ingredienti e sbriciolando il composto, non si deve formare il panetto ma bisogna ottenere delle briciole.

Scolare la ricotta e trasferirla in una ciotola in cui andranno aggiunti lo zucchero a velo e la crema di nocciole (o il cioccolato tagliato grossolanamente). Con un cucchiaio mescolare fino ad ottenere una crema omogenea.

Rivestire la teglia con della carta forno e versare sul fondo metà del composto della sbriciolata, schiacciandolo leggermente con le mani. Poi versare il composto di ricotta e crema di nocciole, distribuendolo uniformemente con l’aiuto di un cucchiaio. Ricoprire con le restanti briciole, coprendo accuratamente tutto il ripieno.

Cuocere nel forno già caldo a 180° per 30-40 minuti, fino a doratura e controllando che il fondo sia ben cotto. Se il fondo non dovesse essere ancora cotto mentre la superficie risulta dorata, coprire la sbriciolata con dell’alluminio e proseguire la cottura. Una volta pronta, sfornare e farla raffreddare.

Sbriciolata ricotta e Nutella

Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette sulla tua email, iscriviti alla Newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.