Panzerotti di patate con zucchine e formaggio

I panzerotti di patate con zucchine e formaggio sono dei bocconcini lievitati e fritti, e dei perfetti finger food. Per la loro realizzazione sono richiesti semplici ingredienti come: la farina, le patate, il parmigiano, l’uovo e il burro, inoltre ho aggiunto del lievito di birra fresco per ottenere dei panzerotti lievitati e molto soffici. Con il ripieno ti potrai sbizzarrire; in questo caso ho optato per un ripieno delicato ma al contempo molto sfizioso: zucchine grigliate, mozzarella e scamorza. Questi panzerotti di patate con zucchine e formaggio, una volta provati, potrebbero diventare una consuetudine!

Per altre ricette guarda la raccolta Ricette con le patate

Panzerotti di patate con zucchine e formaggio

Panzerotti di patate con zucchine e formaggio

Ingredienti

300 g farina
4 patate medie
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
8 g lievito di birra
1 uovo
30 g burro
sale a piacere

semola rimacinata di grano duro per la spianatoia

Per il ripieno:
1 mozzarella fiordilatte
2 fette di scamorza affumicata
2 zucchine
un rametto di origano
un rametto di timo
erba cipollina a piacere
sale

olio per friggere

Sbucciare le patate e lessarle in una pentola con abbondante acqua. Una volta cotte schiacciarle con una forchetta o con uno schiacciapatate.

In una capiente ciotola versare la farina e unire le patate, con l’aiuto di un cucchiaio iniziare ad amalgamare. Sciogliere a bagnomaria il burro e sbriciolarvi il lievito di birra. Unire il composto di burro e lievito alla farina, aggiungere l’uovo e continuare ad impastare. In ultimo unire due cucchiai abbondanti di parmigiano grattugiato e salare a piacere. Amalgamare fino ad ottenere un panetto compatto ed omogeneo. Lasciarlo nella ciotola, coprire con un panno e fare riposare fino al raddoppio del volume, circa un’ora e mezza.

Lavare e mondare le zucchine, tagliarle nel senso della lunghezza ad uno spessore di un centimetro. Scaldare la piastra e grigliarle da entrambe i lati. Ridurre a cubetti le zucchine e condirle con il sale, il timo, l’origano e l’erba cipollina. Tagliare la mozzarella a dadini e metterla a scolare in uno scolapasta. Ridurre la scamorza anche’essa a dadini.

Riprendere l’impasto e lavorarlo sulla spianatoia con abbondante semola, se l’impasto dovesse risultare appiccicoso nessun allarmismo, con la semola si risolverà il problema. Stendere l’impasto con il mattarello e con un coppapasta (diametro 10 cm) ricavare dei dischi spessi mezzo centimetro. Farcire il centro di ciascun disco con zucchine, mozzarella e scamorza. Chiudere i dischi, formando una mezzaluna e sigillando bene i bordi con l’aiuto di una forchetta. Far riposare i panzerotti per mezz’ora.

Friggere i panzerotti nell’olio bollente fino a doratura. Una volta cotti metterli a scolare su della carta assorbente. Oppure cuocere in forno a 200° con un filo di olio di oliva fino a doratura. Servire caldi e buon appetito!

Panzerotti di patate con zucchine e formaggio

Per la loro realizzazione mi sono ispirata ad una ricetta di Anna Moroni.

Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette sulla tua email, iscriviti alla Newsletter.

2 Risposte a “Panzerotti di patate con zucchine e formaggio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.