Cannoli di pasta sfoglia con crema al caffè

I cannoli di pasta sfoglia con crema al caffè sono dei friabili e cremosi dolcetti a cui è difficile resistere. Per la loro realizzazione occorre avere a disposizione i classici cannelli sui quali arrotolare la pasta sfoglia, così da ottenere una perfetta forma a cannolo. Questa volta ho deciso di riempire i cannoli con una delicata e buonissima crema al caffè, che si realizza con: latte, caffè, tuorli, zucchero e panna montata. Infine ho decorato i cannoli con del cioccolato fondente e delle codette al cioccolato. Facili da fare, questi cannoli di pasta sfoglia con crema al caffè saranno apprezzati da tutti, anche da chi non ama particolarmente il caffè!

Prova anche:
Cannoli di frolla con ricotta
Cannoli di pasta sfoglia con crema al cioccolato bianco e pistacchi
Cannoli di pasta sfoglia con crema di nocciole bianca
Cannoli di pasta sfoglia con crema pasticcera
  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni20 cannoli
  • Metodo di cotturaForno

Ingredienti

Per i cannoli

  • 2 rotoliPasta Sfoglia
  • 1uovo
  • q.b.Zucchero a velo

Per la crema

  • 250 mlLatte
  • 3Tuorli
  • 75 gZucchero
  • 2 cucchiaiCaffè
  • 50 mlPanna fresca liquida

Per guarnire

  • 20 gCioccolato fondente
  • q.b.Codette al cioccolato ( (bianco e fondente)

Strumenti

Preparazione

  1. Per realizzare i cannoli di pasta sfoglia con crema al caffè, stendere la pasta sfoglia e con una rotellina ritagliare delle strisce larghe mezzo centimetro. Prendere i cannelli per cannoli, ungerli e arrotolarvi con delicatezza ciascuna striscia sovrapponendo le estremità, cercando di fare almeno tre giri.

  2. Appoggiare i cannoli su una teglia rivestita di carta forno e spennellare ciascuna cannolo con un uovo sbattuto. Spolverizzare i cannoli con lo zucchero a velo. Cuocere nel forno già caldo a 200° per 15/20 minuti, fino a doratura. Una volta cotti, sfornarli e farli raffreddare.

  3. Portare ad ebollizione il latte e nel frattempo fare il caffè. In una ciotola montare i tuorli con lo zucchero. Versare un po’ di latte caldo nella ciotola con il composto di uova e girare. Unire il latte rimasto mescolando velocemente, versare il tutto nella pentola e unire il caffè.

  4. Lasciar addensare sul fuoco lento, continuando a mescolare. Quando la crema sarà densa versarla in una ciotola, coprire con della pellicola alimentare a contatto con la superficie e far raffreddare.

  5. Montare a neve la panna e, quando la crema al caffè sarà fredda, incorporarla con un movimento dal basso verso l’altro. Dopodiché trasferire la crema in una sac à poche con beccuccio piccolo.

  6. Rimuovere il cannello e riempire i cannoli di pasta sfoglia con la crema al caffè e poggiarli su di un vassoio. Sciogliere il cioccolato fondente e decorare la superficie dei cannoli.

  7. Guarnire la superficie dei cannoli con delle codette al cioccolato bianco e far riposare per far rapprendere il cioccolato. Dopodiché servire i cannoli aggiungendo sulla crema delle codette al cioccolato fondente e buon appetito!

  8. Se realizzi una mia ricetta condividila utilizzando l’hashtag #ricettedilibellula.

  9. Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette e sul mio profilo Instagram o TikTok. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

  10. Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette sulla tua email, iscriviti alla Newsletter.

  11. Se invece vuoi ricevere le ricette direttamente sul tuo telefono, iscriviti al canale Telegram.

  12. Iscriviti al mio gruppo Facebook!

  13. Link sponsorizzati inseriti nella pagina.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.