Cannoli di pasta sfoglia con crema al cioccolato bianco e pistacchi

I cannoli di pasta sfoglia con crema al cioccolato bianco e pistacchi sono degli eleganti dolcetti dal gusto ricco ed irresistibile. Potrai preparare questi cannoli con largo anticipo e servirli all’occorrenza; inoltre realizzarli è molto semplice: basterà avere a disposizione della pasta sfoglia e i classici cannelli sui quali arrotolare la pasta sfoglia, così da ottenere la classica forma a cannolo. Per la farcitura ho optato per una deliziosa crema composta da panna, cioccolato bianco e granella di pistacchi. Per renderli più scenografici e più invitanti, ho decorato i cannoli con del cioccolato bianco e granella di pistacchi. Per stupire i tuoi commensali in poche e semplici mosse, questi cannoli saranno più che apprezzati: finiranno nel giro di pochi secondi!


Prova anche queste ricette:
Cannoli di pasta sfoglia con crema pasticcera
Cannoli di pasta sfoglia con crema al caffè
Cannoli di pasta sfoglia con crema di nocciole bianca
Cannoli di frolla con ricotta
  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni20 cannoli
  • Metodo di cotturaForno

Ingredienti

Per i cannoli

  • 2 rotoliPasta Sfoglia
  • 1Uova
  • q.b.Zucchero a velo

Per la crema

  • 250 mlPanna fresca liquida
  • 200 gCioccolato bianco
  • 50 gGranella di pistacchi

Per guarnire

  • 20 gCioccolato bianco
  • q.b.Granella di pistacchi

Strumenti

Preparazione

  1. Per realizzare i cannoli di pasta sfoglia con crema al cioccolato bianco e pistacchi, stendere la pasta sfoglia e con una rotellina ritagliare delle strisce larghe mezzo centimetro. Prendere i cannelli per cannoli, ungerli e arrotolarvi con delicatezza ciascuna striscia sovrapponendo le estremità, cercando di fare almeno tre giri.

  2. Appoggiare i cannoli su una teglia rivestita di carta forno e spennellare ciascuna cannolo con un uovo sbattuto. Spolverizzare i cannoli con lo zucchero a velo. Cuocere nel forno già caldo a 200° per 15/20 minuti, fino a doratura. Una volta cotti, sfornarli e farli raffreddare.

  3. In un pentolino versare la panna, mettere sul fuoco a fiamma bassa e appena avrà raggiunto l’ebollizione togliere dal fuoco. Incorporare il cioccolato bianco a pezzi e mescolare fino a quando il cioccolato sarà sciolto, si dovrà ottenere un composto omogeneo e lucido.

  4. Versare il composto in una ciotola e unire la granella di pistacchi, mescolare per amalgamare bene. Far raffreddare completamente e poi montare il composto con delle fruste elettriche per un paio di minuti, fino ad ottenere un composto spumoso.

  5. Rimuovere il cannello e riempire i cannoli di pasta sfoglia con la crema al cioccolato bianco e pistacchi e poggiarli su di un vassoio.

  6. Sciogliere il cioccolato bianco e decorare la superficie dei cannoli. Guarnire con della granella di pistacchi e far riposare per far rapprendere il cioccolato. Enjoy!

  7. Se realizzi una mia ricetta condividila utilizzando l’hashtag #ricettedilibellula.

  8. Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette e sul mio profilo Instagram o TikTok. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

  9. Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette sulla tua email, iscriviti alla Newsletter.

  10. Se invece vuoi ricevere le ricette direttamente sul tuo telefono, iscriviti al canale Telegram.

  11. Iscriviti al mio gruppo Facebook!

  12. Link sponsorizzati inseriti nella pagina.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “Cannoli di pasta sfoglia con crema al cioccolato bianco e pistacchi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.