Il brownie tiramisu è una versione altrettanto gustosa del classico tiramisù, in cui il brownie e i biscotti Oreo vanno a sostituire i savoiardi. Per comporre questo dolce si dovrà realizzare dapprima uno sfizioso brownie, ossia una torta al cacao tipica della pasticceria americana che viene poi tagliata a quadratini. Il brownie viene poi bagnato con il caffè e su di esso viene aggiunto uno strato di crema al tiramisù. Dopodiché si forma uno strato di Oreo bagnati nel caffè e una spolverizzata di cacao amaro; e per finire un altro strato di crema, una spolverata di cacao e gocce di cioccolato. Il brownie tiramisu e Oreo è un dolce dal gusto sensazionale che sarà apprezzato da tutti: soprattutto dai più golosi come me!
Prova anche queste varianti:Brownie al cocco e nocciole (Senza glutine e senza lattosio)
Brownies al cioccolato (Senza uova e senza latte)
Brownies Oreo
Muffin extra brownies
- DifficoltàBassa
- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioniteglia 20×30 cm
- CucinaItaliana
Ingredienti
Brownie
- 150 mlOlio di semi di girasole
- 180 gZucchero
- 1 cucchiainoEstratto di vaniglia
- 1 cucchiainoCaffè
- 3Uova
- 100 gFarina
- 80 gCacao amaro in polvere
- 1 cucchiainoLievito in polvere per dolci
Tiramisù
- 250 gMascarpone
- 4Uova
- 4 cucchiaiZucchero
Per la finitura
- q.b.Caffè
- 12Biscotti Oreo®
- q.b.Cacao amaro in polvere
- q.b.Gocce di cioccolato fondente
Preparazione
Brownie
Per realizzare il Brownie tiramisu, in una ciotola unire l’olio di semi con lo zucchero, l’estratto di vaniglia e il caffè. Sbattere con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso. Dopodiché incorporare le uova e mescolare il tutto.
Poi unire la farina, continuando a mescolare, e una volta che sarà incorporata del tutto aggiungere il cacao amaro e il lievito. Mescolare fino a completo assorbimento degli ingredienti e fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
Ungere una teglia rettangolare (ho utilizzato una pirofila di vetro, la stessa in cui poi ho assemblato il dolce) e versare il composto. Livellare bene la superficie con il dorso di un cucchiaio e cuocere nel forno già caldo a 180° per 20/25 minuti, fare la prova dello stuzzicadenti. Una volta cotto sfornare e far raffreddare completamente.
Tiramisù
Separare i tuorli dagli albumi e montare a neve ben ferma questi ultimi. In una capiente ciotola sbattere i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso. Dopodiché aggiungere il mascarpone e amalgamarlo fino ad ottenere una crema omogenea.
Unire gli albumi montati, e con l’aiuto di un cucchiaio di legno (o una spatola), amalgamare con un movimento dal basso verso l’alto, facendo attenzione a non smontare gli albumi.
Assemblaggio
Fare il caffè e versarlo in una ciotola per farlo intiepidire. Poi bagnare la superficie del brownie con il caffè. Formare uno strato di crema al tiramisù, bagnare gli Oreo nel caffè e adagiarli sullo strato di crema, spolverizzare con il cacao amaro. Finire con un altro strato di crema, una spolverata di cacao e guarnire con delle gocce di cioccolato. Riporre in frigorifero e servire all’occorrenza. Enjoy!
Se vuoi pastorizzare le uova procedi in questo modo:
in un pentolino versa 40 grammi di acqua e 2 cucchiai di zucchero, mescola bene, metti sul fuoco e porta lo sciroppo a 121°C. Se non hai il termometro, lo sciroppo sarà pronto quando in superficie si formeranno delle bollicine piccole e bianche. Metti i tuorli in una ciotola e aggiungi a filo lo sciroppo, continuando a montare fino al completo raffreddamento. In una ciotola monta l’albume. Nel frattempo in un pentolino versa 2 cucchiai di zucchero e 16 grammi di acqua. Mescola bene, metti sul fuoco e porta lo sciroppo a 121°C. Se non hai il termometro, lo sciroppo sarà pronto quando in superficie si formeranno delle bollicine piccole e bianche. Versa lo sciroppo a filo sopra l’albume e montare fino ad amalgamare per bene. Una volta che le uova saranno pastorizzate potrai procedere alla realizzazione della crema, ovviamente omettendo le dosi dello zucchero che hai utilizzato per la pastorizzazione.
Se realizzi una mia ricetta condividila utilizzando l’hashtag #ricettedilibellula.
Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette e sul mio profilo Instagram o TikTok. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!
Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette sulla tua email, iscriviti alla Newsletter.
Se invece vuoi ricevere le ricette direttamente sul tuo telefono, iscriviti al canale Telegram.
Iscriviti al mio gruppo Facebook!
Colpita e affondata!!!!!!!! Che super golosità!!!
Qui è da affondare il cucchiaino 😀 Grazie!