Le bottiglie di pomodoro – Passata di pomodoro fatta in casa


Agosto, andiamo. È tempo di fare le bottiglie di pomodoro

Settembre, andiamo. È tempo di migrare“. Così inizia la famosa poesia abruzzese di Gabriele D’Annunzio. Così come a settembre i pastori vanno al pascolo, in agosto i contadini abruzzesi (e del resto del meridione) vanno a raccogliere i pomodori e passano giornate intere a realizzare le bottiglie di pomodoro, ossia la passata fatta in casa che viene imbottigliata per poi essere utilizzata fino al prossimo raccolto.

Per tutto l’arco dell’anno c’è chi si immola alla causa della “conservazione delle bottiglie”, bevendo birra, come la sottoscritta: le bottiglie di vetro vengono messe da parte per poi essere riempite con la passata.

Il rito della realizzazione delle bottiglie di pomodoro si tramanda di generazione in generazione, specialmente per quelle famiglie che posseggono l’orto e che piantano ogni anno i pomodori. Questo evento può essere tranquillamente segnato sui calendari abruzzesi, come se fosse la Quaresima; dunque non ricade lo stesso giorno dell’anno (come ad esempio il Natale), ma il giorno viene scelto di anno in anno in base alla stagione e alle precipitazioni, che determinano maturazione dei pomodori.

pomodori per bottiglie

Si trascorrono giornate intere in famiglia con amici e vicini di casa a lavorare e chiacchierare; con i bambini che, tra un insegnamento e l’altro, si divertono a sporcarsi dalla testa ai piedi con il pomodoro; con le nonne che ridono e le mamme che si mettono le mani tra i capelli.

Ogni volta che mi tornano in mente quelle giornate scoppio a ridere per la faccia inorridita di mia madre che, fissandomi la maglietta piena di macchie di pomodoro fresco (che sono molto difficili da togliere dai vestiti), realizzava che la t-shirt che stavo indossando era quella “buona” (ossia quella nuova, che dovevo mettere solo quando si usciva o per eventi speciali) ed io avevo deciso di metterla proprio quella mattina.

Racconti di gusto podcast
Clicca sull’immagine per ascoltare il podcast

Ad ognuno viene data una mansione: c’è chi lava le bottiglie (da lavare il giorno prima e poi messe a scolare), chi lava i pomodori, chi li sbuccia, chi li passa nella macchinetta, chi imbottiglia, chi mette il tappo, chi cuoce le bottiglie nella callara (un grosso bidone, riempito di acqua e scaldato dal fuoco, dove vengono fatte bollire le bottiglie). Mio nonno era l’addetto alla callara, e solo chi è mosso da una grande passione può, come lui, stare sotto al sole cocente di una giornata di agosto, senza riparo o ombra, a cuocere le bottiglie di pomodoro con altrettanto calore che proviene dalla callara.

Prodotti: spremitore elettrico 

Le bottiglie di pomodoro

Oltre a realizzare la passata di pomodoro, è tradizione conservare i pomodori sotto varie forme per poterli utilizzare tutto l’anno, ossia: congelare i pomodori tagliati a metà, così da poterli fare arrosto al forno; congelarli a pezzi, per farci il sugo; cuocere la passata fresca con basilico e aglio, conservarla poi nei barattoli di vetro (sterilizzati) così da utilizzarla come sugo per la pasta (la sottoscritta la usa sulla pizza 😍).

Ricetta: Pomodori arrosto al forno

Ogni estate mia nonna preparava un primo piatto squisito con i pomodori maturi appena raccolti, aggiungendo delle foglie di basilico e l’aglio: un piatto semplice ma strepitoso!

Ricetta: Pasta con pomodoro fresco e basilico

Se non sei pratico di questo rito devi sapere che, facendo i pomodori, le bucce vengono spremute più volte perché il succo del pomodoro è proprio lì.

Io metto da parte le bucce, dopo che sono state spremute più volte. Poi le faccio essiccare al sole (se hai a disposizione l’essiccatore, meglio per te, risparmierai tempo 😀) e ci realizzo la polvere di pomodoro che utilizzo durante tutto l’anno per insaporire i piatti, come fosse una spezia.

Ricetta: Polvere di pomodoro fatta in casa

Polvere di pomodoro

Ad oggi i miei genitori realizzano le bottiglie di pomodoro in casa grazie a mio zio, che continua a portare avanti le tradizioni dei miei nonni e a coltivare il loro orto. Farle in casa richiede molto tempo ma soprattutto molta fatica; a tal proposito ti do un consiglio: se vuoi aiutare i tuoi genitori a passare il pomodoro nella macchinetta, perché in quel momento ti senti spinta da una forza interiore che proprio in quel giorno ti fa sentire Maria Goretti, assicurati di non essere precedentemente andata a fare due ore di allenamento in palestra (parlo per esperienza), altrimenti ti ritroverai per tre giorni con dolori alle braccia e alle spalle che non riuscirai a sollevare nemmeno lo spazzolino.

Comunque, dopo tanti anni, una cosa l’ho capita: quando aiuto i miei a fare le bottiglie di pomodoro, ho imparato a indossare i vestiti vecchi!

Se ti è piaciuto questo racconto, scopri gli altri Racconti di gusto.

Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette e sul mio profilo Instagram o TikTok. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette sulla tua email, iscriviti alla Newsletter.

Se invece vuoi ricevere le ricette direttamente sul tuo telefono, iscriviti al canale Telegram.

Iscriviti al mio gruppo Facebook!

Link sponsorizzati inseriti nella pagina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.