Torta di compleanno a strati

Quanto mi diverte preparare le torte farcite, o torte a strati e decorate, sono i dolci che preferisco per festeggiare i compleanni, solitamente quelli della mia famiglia. Dopo un po’ di tempo che non preparavo una torta bavarese, ho pensato di proporre per il compleanno di mia mamma una torta di compleanno a strati, con pan di spagna e crema bavarese, una bavarese molto semplice da fare in casa, con aggiunta di un po’ di amido nella crema così riduco la quantità di colla di pesce, che si potrebbe anche evitare a dire il vero, ma siccome quando festeggiamo i compleanni è sempre estate o fa un caldo estivo per non rischiare meglio usarne almeno un po’, anche perchè di solito i dolci che preparo a casa mia li devo trasportare fino a casa dei miei, a circa 100 km di distanza, e vi assicuro non è semplice nelle giornate calde, in famiglia abbiamo tutti i compleanni tra luglio e agosto, un dramma per me che sono l’addetta alle torte!

Qui altre torte facili perfette per festeggiare il compleanno

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaFornoFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per torta di compleanno a strati

Per il pan di spagna

3 uova medie
130 g zucchero
150 g farina 00 per dolci
2 cucchiai acqua

Per la crema crema pasticcera – bavarese

3 uova medie
4 cucchiai frumina (abbondanti) (70 g)
4 cucchiai zucchero (abbondanti) (90 g)
1 l latte
1 cucchiaino estratto di vaniglia
150 g cioccolato fondente
150 g crema di pistacchio
10 g colla di pesce
500 g panna da montare

Per la bagna

150 g acqua
30 g zucchero
50 g liquore (gran marnier – rum o amaretto) o acqua più aroma

Per decorare glassa al cioccolato fondente

25 g cioccolato fondente
50 g panna

Per decorare glassa al pistacchio

25 g cioccolato bianco al latte
25 g panna da montare o fresca
1 cucchiaino di crema di pistacchio

Per decorare frutta fresca

300 g fragole
100 g mirtilli
125 g panna montata
fiori di viola a piacere e-o foglie di menta
granella di pistacchi
q.b. gelatina in spray

Strumenti per preparare torta di compleanno a strati

Per il pan di spagna

1 Ciotola
1 Frusta elettrica
1 Spatola
1 Colino
1 Stampo
1 Coltello
1 Vassoio

Per la crema pasticcera

1 Pentola
1 Cucchiaio
4 Ciotoline
1 Ciotola
1 Frusta elettrica

per la bagna

1 Pentolino
1 Bicchierino
1 Ciotolina

per le glasse di copertura

1 Pentolino
2 Ciotoline

Per decorare

1 Sac a poche
1 Coltello
2 Carta assorbente

per comporre la torta a strati

1 Anello

Passaggi preparazione torta di compleanno a strati

Preparazione pan di spagna

In una ciotola lavoriamo le uova a temperatura ambiente per un minuto con le fruste elettriche, poi aggiungiamo lo zucchero e lavoriamo ancora 3-5 minuti alla massima velocità, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.

pan di spagna veloce senza lievito
pan di spagna veloce senza lievito

Aggiungiamo nella ciotola poco per volta la farina setacciata e la incorporiamo con una spatola, con movimenti delicati dal basso verso l’alto. Alla fine aggiungiamo anche l’acqua e versiamo in uno stampo da 20 cm imburrato ed infarinato. Cuociamo per 25-30 minuti a 180°c a metà forno. Facciamo la prova stecchino, se è asciutto sforniamo, e lasciamo raffreddare il pan di spagna fuori dallo stampo su una griglia.

Preparazione crema pasticcera

ricetta crema pasticcera
crema pasticcera ricetta base

Prima di tutto mettiamo a bagno in una ciotola piccola e larga con acqua fredda la colla di pesce. Lasciamo a bagno finchè non sarà ammorbidita, ci serve per preparare la bavarese.

In un pentolino mettiamo 4 cucchiai di frumina e 4 di zucchero e mescoliamo. Aggiungiamo poi uno ala volta le uova, in modo da ottenere una crema senza grumi. Poco alla volta aggiungiamo tutto il latte e portiamo a cottura, sul fuoco, sempre mescolando, fino a bollore. Prima di spegnere il fuoco aggiungiamo la colla di pesce ben strizzata e lasciamo sciogliere.

Spegniamo il fuoco e dividiamo la crema in 3 ciotole, in parti uguali, o meglio se mettiamo in una ciotola un po’ di crema in più, in questa aggiungiamo l’estratto di vaniglia, nelle altre aggiungiamo subito il cioccolato fondente, in modo da farlo sciogliere bene nella crema ancora calda, e nell’altra mettiamo la crema di pistacchio, mescoliamo e copriamo tutte le ciotole con pellicola a contatto fino a farla raffreddare completamente.

Quando la crema sarà fredda, montiamo la panna fredda di frigo, con le fruste elettriche e la uniamo alle 3 creme in parti uguali. Lasciamo da parte fino al momento di comporre la torta. Qui i dettagli per la crema pasticcera perfetta.

Preparazione bagna

In un pentolino mettiamo acqua e zucchero, portiamo sul fuoco fino a farlo sciogliere completamente, poco dopo il bollore di norma. Spegniamo il fuoco, trasferiamo in una ciotola così raffredda prima e aggiungiamo anche il liquore.

Composizione torta a strati

Dividiamo il pan di spagna in 3 dischi dello stesso spessore. Mettiamo su un vassoio il primo disco di pan di spagna, bagnamo con parte della bagna al liquore. Inseriamo l’anello da 20 cm e farciamo con la crema al cioccolato.

Copriamo con il secondo disco, bagnamo e copriamo con la crema al pistacchio. Copriamo con il terzo disco bagnamo e copriamo con la crema alla vaniglia. Avvolgiamo con la pellicola e congeliamo, sarà così più semplice da decorare. Possiamo anche prepararla in anticipo così, e scongeliamo o il giorno stesso che sarà servita o il giorno prima, importante è decorarla ancora congelata.

Decoriamo la torta a strati

Montiamo la panna per ricoprire la nostra torta. Ce ne servono circa 80-100 g per uno strato sottile, un po’ la usiamo per decorare con sac a poche. La montiamo sempre fredda di frigo. Con la panna ricopriamo tutta la torta, i bordi e la superficie.

Scaldiamo in un pentolino o al microonde in una ciotola 50 g di panna, in questa sciogliamo 25 g di cioccolato fondente. Quando sarà tiepida la glassa la usiamo, con un cucchiaio, per decorare tutta la circonferenza in alto della torta, facendo colare un po’ il cioccolato sui bordi.

Ripetiamo la stessa operazione per la glassa al pistacchio, questa volta usiamo metà della panna, 25 g e ci sciogliamo 25 g di cioccolato bianco, aggiungiamo poi la crema di pistacchio e mescoliamo, usiamo la crema per decorare la torta, facendo delle strisce sulla torta colando il cioccolato con un cucchiaino. Quello che avanza lo sovrapponiamo sulla glassa al cioccolato fondente. Mettiamo subito su un lato della torta, sulla glassa la granella di pistacchi, così essendo ancora morbida si attaccano.

Laviamo accuratamente le fragole. Leggete qui il consiglio per pulire perfettamente le fragole. Le asciughiamo, tagliamo a metà con tutto il picciolo. E le usiamo per decorare metà torta, dal lato che non abbiamo usato la granella di pistacchi. Aggiungiamo anche i mirtilli per dare più colore. Spruzziamo un po’ di gelatina in spray sulla frutta.

Decoriamo con dei ciuffi di panna montata, aggiungiamo dei fiori a piacere o rametti di menta fresca. La nostra torta di compleanno a strati è pronta, conserviamo ora in frigo fino al momento di servirla. Mi raccomando frigo sempre pulito, e privo di odori, non lasciate mai cibo aperto, neanche le verdure, altrimenti le torte prendono un brutto sapore.

Torta a strati di compleanno fetta

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.