Come fare gli involtini di carne con cuore filante in friggitrice ad aria. Gli involtini di carne in friggitrice ad aria sono una ricetta facile e veloce, li metti in friggitrice e mentre sei a tavola si cucinano da soli in pochi minuti, così li servi appena fatti caldi e con cuore filante di scamorza affumicata, ovviamente se vuoi puoi anche arricchire il ripieno con prosciutto o speck o altri tipi di formaggi. Ho preparato questi involtini con fettine di lonza di maiale, che ho battuto con un batticarne per renderle belle sottili. Si possono usare anche altri tipi di carne, vitello, o pollo saranno perfetti, e la cottura è sempre la stessa, 13 minuti a 180°c e altri 2 a 200 per farli dorare bene. Io li ho cotti stile involtini alla messinese, infatti la ricetta è molto simile, su spiedino, così restano belli stretti fra loro e non c’è rischio che si aprano in cottura. Potete cuocere allo stesso modo anche gli involtini pronti che trovate in macelleria, e in alternativa chi non ha la friggitrice ad aria può cuocerli velocemente in padella, magari sfumando con un po’ di vino bianco se piace, o anche alla brace, per pochi minuti, o al forno, 20 minuti circa a 200°c saranno sufficienti. Allora prepariamo i nostri involtini di carne in friggitrice ad aria, vedrete diventerà il vostro cavallo di battaglia, sono perfetti infatti da preparare in anticipo e cuocere all’ultimo minuto anche quando abbiamo ospiti o durante le feste.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni10 involtini
- Metodo di cotturaFrittura ad aria
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per preparare gli involtini in friggitrice ad aria
Strumenti per preparare gli involtini in friggitrice ad aria
Passaggi preparazione involtini in friggitrice ad aria dal cuore filante
Prepariamo nel tritatutto il pane aromatizzato con aglio, prezzemolo formaggi e pepe nero. Mettiamo in un piatto.
Su un tagliere prepariamo le fette di carne con il batticarne, a renderle sottili massimo 3 mm. Condiamo con sale e olio di oliva e massaggiamo.
Passiamo le fette di carne una ad una nel pane aromatizzato, facendolo aderire da entrambi i lati. su ogni fetta mettiamo un pezzetto di provola e chiudiamo a formare un fagottino, chiudendo bene all’interno la provola, senza lasciare i bordi aperti, chiudendo la fetta di carne tipo una busta delle lettere, piegando all’interno anche i bordi esterni. Pressiamo bene alla fine per compattare il nostro involtino e procediamo fino a terminare.
Creiamo 2 file di involtini e con 2 spiedini li infilziamo, preparando così 2 spiedini con 5 involtini ciascuno, oppure ne possiamo preparare anche qualcuno in più e usare 4 involtini per spiedino.
Conserviamo gli spiedini di involtini farciti in frigo e ben chiusi fino a poco prima di cuocerli, se li teniamo un’ora a temperatura ambiente prima di cuocerli è perfetto.
Mettiamo la carta in friggitrice ad aria, spruzziamo con olio di oliva e adagiamo sopra gli spiedini, cospargiamo con olio, ideale un dispenser a spruzzo.
Cuociamo 13 minuti a 180°c e poi altri 2 a 200°c giusto alla fine per far dorare bene il pane. Non serve girarli, vengono dorati da entrambi i lati, la parte chiara che si vede in foto è quella dal lato dello spiedino, in cui l’involtino è a contatto con l’altro accanto, se si vuole far dorare tutto, bisognerà sfilare lo spiedino girarli e lasciarli ancora un minuto, ma non è necessario, infatti io non l ‘ho fatto. Sfiliamo dallo spiedo e serviamo caldi e filanti.
Si possono scaldare velocemente nel caso ne avanzino.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.