Questa volta il riso con la zucca al forno l’ho preparato così, riso con crema di zucca e formaggio al forno, con gorgonzola, provola affumicata e noci per dare un po’ di croccantezza, con un cuore che fila che è un gran piacere, nonostante abbia usato poco formaggio. Ah ragazzi, ogni volta che faccio il riso con la zucca al forno è una scoperta di bontà, e ogni volta cerco di inventare qualcosa di nuovo, questa volta è venuto così, super con la crema di zucca, una crema buonissima preparata con la zucca cotta velocemente in padella, senza acqua e frullata con un po’ di acqua di cottura del riso. Per questa ricetta ho usato la zucca dell’orto di mamma, davvero buonissima, è la prima volta che le vengono delle zucche così buone, sarà che finalmente si è decisa a cambiare varietà, non so di preciso che zucca sia, ma per gusto molto simile alle mie preferite, hokkaido e delica. Allora vediamo come preparare questa deliziosa ricetta di riso con zucca al forno al gorgonzola e provola affumicata. Qui tutte le mie ricette con la zucca.
Strumenti per preparare il riso con crema di zucca al forno
1Padella
1Tagliere
1Coltello
1Pentola
1Pirofila
1Frullatore a immersione
1Mestolo
1Schiaccianoci
1Coperchio
Pubblicità
Passaggi preparazione riso con crema di zucca al forno
Iniziamo a preparare la zucca. Su un tagliere la tagliamo a pezzi, peliamo e poi tagliamo a dadini ancora più piccoli.
Mettiamo in padella un filo di olio di oliva, con uno spicchio d’aglio tagliato a metà, aggiungiamo le erbette e la zucca, saliamo, copriamo e cuociamo a fuoco basso, con coperchio. Se piace aggiungiamo anche pepe nero e peperoncino sminuzzato, o anche uno dei due. Portiamo a cottura la zucca, ci vorranno 10 minuti circa.
Pubblicità
Intanto cuociamo anche il riso in acqua bollente e salata.
Quando la zucca sarà pronta, ne mettiamo qualche cubetto da parte, poi al resto aggiungiamo un paio di mestoli di acqua di cottura del riso, e frulliamo con frullatore ad immersione ad ottenere una crema densa.
Scoliamo il riso al dente, condiamo con la crema di zucca, aggiungiamo il gorgonzola a pezzi, lasciandone qualche pezzettino per decorare. Aggiungiamo anche del prezzemolo tritato finemente e mescoliamo.
Pubblicità
In una pirofila unta di olio di oliva mettiamo metà riso, farciamo con le fette di provola affumicata e chiudiamo con il riso restante. Guarniamo con i cubetti di riso messi da parte, il gorgonzola a cubetti e delle noci sminuzzate che daranno croccantezza e gusto. Aggiungiamo anche prezzemolo tritato finemente.
Mettiamo in forno e cuociamo circa 15-20 minuti a 200°c. Sforniamo, lasciamo raffreddare 2 minuti e poi gustiamo il nostro buon riso zucca e formaggi al forno.