Pipi chini alla calabrese in friggitrice ad aria

Pipi chini alla calabrese in friggitrice ad aria, saporiti come i classici ma più leggeri grazie alla particolare cottura in friggitrice ad aria. Non dovrai fare altro che svuotare i peperoni topepo, noti come nicastrisi o riggitani, e farcirli con un goloso ripieno di impasto per polpette calabresi classico, le famose vrasciole di carne lametine che in realtà sai preparano in tutta la Calabria magari chiamandole semplicemente polpette. E poi la cottura, chi li fa fritti, come tradizione vuole, chi li cuoce al forno, oppure in pentola in umido, ma dato che siamo nell’epoca della friggitrice ad aria eccoci a sfruttare questo particolare metodo di cottura, così serve pochissimo olio e il risultato vi garantisco essere favoloso, allora prepariamoli assieme, ti lascio alla ricetta.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni12Pezzi
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti pipi chini alla calabrese

12 peperoni topepo (o altri piccoli)
400 g carne trita
1 fetta pane raffermo
2 uova
1 cucchiaino pecorino grattugiato
1 cucchiaino grana grattugiato
1 spicchio aglio
q.b. prezzemolo
q.b. sale
q.b. olio di oliva

Strumenti per preparare i pipi chini alla calabrese

1 Ciotola
1 Carta da friggitrice ad aria
1 Carta da forno

Passaggi preparazione pipi chini alla calabrese

Per prima cosa prepariamo l’impasto base per polpette di carne. Io le ho preparate con la ricetta tradizionale calabrese di carne, ma si possono fare anche senza da arricchire con capperi e olive, o al tonno. Cliccando troverete le varie ricette.

Mettiamo ad ammollo il pane raffermo in acqua fredda, quando è morbido lo strizziamo forte e lo sbricioliamo in una ciotola, aggiungiamo la carne, uova, prezzemolo tritato, sale, pepe, aglio tritato finemente, formaggi grattugiati e impastiamo ad ottenere un impasto morbido.

Laviamo i peperoni, per la ricetta ci servono la varietà topepo, noti come pipi riggitani o pipi nicastrisi, che hanno una polpa più spessa e un sapore unico, ovviamente se non riuscite a trovarli usate anche i classici peperoni che trovate in commercio, se sono più grandi ve ne verranno meno, ma ne basta uno a porzione.

Con un coltello appuntito togliamo la calotta al peperone e scaviamo l’interno per togliere tutti i semi, mettiamo su un piano dalla parte aperto e diamo qualche colpetto sopra per far così cadere tutti i semini.

Cospargiamo l’interno di ogni peperone con un po’ di sale fino e poi farciamo con l’impasto per polpette che avevamo preparato e messo a riposo nel frattempo, coperto con pellicola, in frigo.

Farciti tutti i peperoni, li mettiamo a cuocere nella friggitrice ad aria con un foglio di carta forno alla base. A seconda della dimensione della friggitrice cuociamo i peperoni in più fasi, io 6 per volta, cosparsi con un po’ di olio di oliva tutto intorno, usando un apposito spruzzino per olio, o semplicemente spennellando con un pennello da cucina.

Cuociamo in friggitrice ad aria, per 15 minuti a 200°, io ho controllato la cottura dopo 8 minuti, e ho proseguito senza far altro, fino alla fine, e li ho sfornati così come si vede in foto, perfetti, ben cotti, e gustosissimi come se fossero fritti, solo molto più leggeri con solo un cucchiaio di olio di oliva.

Io ho usato la mia friggitrice ad aria aigostar.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.