Pasta con pesto di peperoni e mozzarella

Una deliziosa pasta con pesto di peperoni e mozzarella, cremosissima bontà, con un delizioso pesto di peperoni arrostiti alla brace, ma ovviamente si possono anche cuocere al forno, o velocemente in padella. Per arricchire il pesto di peperoni arrostiti e mitigare il gusto ho aggiunto della mozzarella di bufala. Il risultato un buonissimo pesto di peperoni arrostiti con mozzarella di bufala che rende speciale ogni piatto condito con esso. Io ho deciso di farne un goloso e ricco piatto di pasta, ottimo da mangiare caldo, ma anche freddo ora che arriva l’estate, basterà aggiungere 2 pomodorini freschi e la nostra buonissima insalata di pasta è fatta. Vediamo come preparare la pasta con pesto di peperoni.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per pasta con pesto di peperoni e mozzarella

200 g mezzi rigatoni
300 g peperoni arrostiti misti (rosso e giallo)
q.b. basilico
100 g mozzarella di bufala
q.b. olio di oliva
q.b. sale
q.b. semi di girasole

Strumenti per preparare la pasta con crema di peperoni arrostiti

1 Pentola
1 Tritatutto
1 Scolapasta

Passaggi preparazione pasta con pesto di peperoni

Per la ricetta ci servono i peperoni arrostiti che prepariamo in anticipo e puliamo una volta raffreddati. Possiamo arrostirli sulla brace, al forno, o anche sul fornello, ma possiamo anche cuocerli velocemente in padella, il gusto però con quelli arrostiti su brace sarà diverso. Per 2 persone cuociamo almeno 500 g di peperoni che poi puliti saranno circa 300.

Mettiamo a cuocere la pasta in acqua abbondante bollente e salata.

Prepariamo intanto il pesto di peperoni, mettendo i filetti di peperoni nel tritatutto, e frulliamo a crema con aggiunta di mozzarelline di bufala, e ancora olio di oliva, sale, basilico abbondante e un po’ di semi di girasole, o se preferite anche pinoli, noci, o mandorle.

Scoliamo la pasta al dente, conservando un po’ di acqua di cottura. Condiamo la pasta in una ciotola con il pesto di peperoni a freddo, e se serve aggiungiamo un po’ di acqua di cottura della pasta per renderlo più cremoso.

Serviamo la nostra buonissima pasta con pesto di peperoni arrostiti, sia calda che fredda buonissima da gustare d’estate, fredda di frigo, sentirete che bontà con il pesto di peperoni e mozzarella di bufala

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.