Zucchine spinose al forno con pomodorini, un contorno leggero e sfizioso, tipico della cucina calabrese, di solito più pesante perchè fatto in padella, dove si usa un po’ di olio in più, come si dice l’olio si deve vedere in padella, e lo si vede soprattutto quando il piatto è pronto, le verdure galleggiano quasi nell’olio, ma tranquilli, questa versione è più adatta ai nostri tempi e il sapore è lo stesso, perchè come la cucini cucini la zucchina spinosa ha un gusto particolare che la rende unica. Una piccola curiosità, questa strana zucchine, appunto spinosa perchè solitamente ha delle spine su tutta la buccia, ma ve ne sono varietà anche più lisce, è originaria dell’America, e si chiama chayote, qui in Calabria invece nel nostro dialetto è chiamato ” sciusciù”, molto spesso veniva piantato a ridosso delle stalle, pollai o dei porcili, servivano a dare ombra agli animali che restavano nel cortile all’aperto, e si davano da mangiare anche agli animali perchè la produzione è abbastanza copiosa.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstate, Autunno
Ingredienti zucchine spinose con pomodorini al forno
Strumenti per preparare le zucchine spinose al forno con pomodorini
Passaggi preparazione zucchine spinose al forno con pomodorini
Peliamo la zucchina spinosa, risulta un po’ appiccicosa, quindi se preferite usate un paio di guanti. Scaviamo anche negli incavi per pelarla perfettamente. Affettiamo la zucchine a rondelle, spesse circa mezzo cm. Al centro c’è il seme che va tolto, dividiamo le fette a metà e togliamo bene il seme.
Mettiamo in una ciotola le zucchine affettate, poi laviamo e tagliamo a 4 anche i pomodorini e li aggiungiamo alle zucchine, e lo stesso per la cipolla, io la rossa di Tropea.
Condiamo con olio di oliva, sale ed erbette, io ho usato salvia e rosmarino, per non usare come al solito l’origano secco calabrese, che ovviamente sta bene in questa preparazione.
Diamo una bella mescolata e traferiamo in una teglia da forno. Cuciamo in forno caldo statico a 180°c per circa 30 minuti, fio a che la zucchina risulta morbida.
Le zucchine spinose al forno con pomodorino e cipolla sono un delizioso contorno per accompagnare carne o pesce, e sono ottime sia calde, tiepide che fredde, si possono anche scaldare e il gusto resta invariato si possono conservare un paio di giorni in frigo.
Dosi variate per porzioni