Crostata ricotta e cioccolato

Crostata ricotta e cioccolato, una crostata di frolla al burro, senza lievito, friabile e scioglievole farcita con una buonissima crema di ricotta e una ganache al cioccolato fondente. Questa crostata si conserva in dispensa o in frigo se fa troppo caldo, è ottima da mangiare dalla colazione in poi, per la sua bontà sarà difficile resisterle anche a merenda, a mezza mattina, ma ottima anche come dessert a fine pasto, o da accompagnare al tè delle cinque con le amiche. Ormai la bella stagione ci sta lasciando, è arrivato il fresco, e la voglia di stare al chiuso, al calduccio, davanti una bella tazza di caffè fumante o una tazza di the, quindi nel tempo libero ci organizziamo per preparare un buon dolce come la crostata ricotta e cioccolato per passare piacevoli momenti in compagnia gustando una bevanda calda e una detta di un buon dolce.

ricetta crostata con ricotta e cioccolato fondente
come fare un’ottima crostata
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8-10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per crostata ricotta e cioccolato

Pasta frolla al burro

300 g farina 00
100 g zucchero
120 g burro
q.b. estratto di vaniglia (o scorza di limone)
2 uova medie

Per il ripieno di ricotta

350 g ricotta (pecora)
100 g zucchero
q.b. estratto di vaniglia

Per la crema al cioccolato

100 g latte
350 cioccolato al latte o fondente

Strumenti Per preparare la crostata ricotta e cioccolato

1 Ciotola
1 Spianatoia
1 Mattarello
1 Stampo
1 Ciotolina
Pellicole per alimenti

Passaggi preparazione crostata ricotta e cioccolato

Preparazione frolla al burro

Ricetta pasta frolla al burro
come fare la pasta frolla al burro

In una ciotola lavoriamo il burro con lo zucchero ad ottenere un composto omogeneo, aggiungiamo poi la farina, mescoliamo ancora e infine le uova, otteniamo un panetto, avvolgiamo con pellicola e mettiamo in frigo.

Crema di ricotta

ricetta crema alla ricotta
crema alla ricotta come renderla soffice e cremosa

Prepariamo la crema di ricotta, lavoriamo in una ciotola la ricotta con una forchetta, ben scolata, aggiungiamo lo zucchero, vaniglia e mescoliamo.

Crema al cioccolato

Prepariamo la crema al cioccolato quando siamo pronti a preparare la crostata. In una ciotola mettiamo il latte e scaldiamo al microonde, oppure in un pentolino sul fornello.

Aggiungiamo poi a fuoco spento il cioccolato, una parte, e facciamo sciogliere, se il cioccolato risulta tiepido scaldiamo ancora un po’ e aggiungiamo il resto del cioccolato e mescoliamo fino a farlo sciogliere completamente.

Prepariamo la crostata ricotta e cioccolato

Riprendiamo la frolla dal frigo, la lavoriamo velocemente, così non si spezzerà, la stendiamo con mattarello su piano infarinato. Facciamo un bel disco sottile circa 4-5 mm, abbastanza ampio da rivestire lo stampo e da lasciare abbastanza frolla per ricavare le strisce.

Infariniamo bene la base del disco, e con la parte infarinata rivestiamo uno stampo da 26 cm di diametro, ritagliamo tutte le parti in eccesso, e formiamo un panetto.

Sistemiamo bene la frolla in teglia, andando e rifinire il bordo. Poi con una forchetta buchiamo tutta la base così cuocerà in modo uniforme.

Versiamo nello stampo rivestito di frolla la crema al cioccolato, ormai quasi raffreddata, e lasciamo un po’ in frigo, prima di aggiungere la crema di ricotta, o potete anche invertire per far prima.

Copriamo con la crema di ricotta e distribuiamo uniformemente sulla superficie, poi stendiamo ancora la frolla avanzata e ricaviamo delle strisce tagliandole con un coltello. Decoriamo la crostata con le strisce e cuociamo in forno caldo statico a 180°c per circa 30-35 minuti fino a che non è ben dorata.

Lasciamo raffreddare prima di servire cosparsa di zucchero a velo.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.