Gelo di limone ricetta siciliana

Gelo di limone è un fresco dessert della tradizione siciliana, facilissimo da preparare e bastano pochi minuti, c’è sol oda aspettare che si raffreddi, ma se usiamo piccoli stampi monoporzioni ci vorrà poco tempo per raffreddarlo per bene e servirlo in un attimo. Una ricetta fresca, senza latte, e senza uova, per un dessert perfetto per tutti, anche gli intolleranti, o per chi soffre di celiachia può sostituire l’amido di grano con quello di mais. Vediamo come si prepara in un attimo.

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 5 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4-8 pezzi
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • Acqua 500 ml
  • Zucchero 100 g
  • Frumina (amido di grano (si può sostituire con maizena amido di mais)) 60 g
  • Scorza di limone 2
  • Succo di limone 1
  • Granella di pistacchi (Facoltativo) q.b.

Preparazione

  1. come si fa il gelo di limone

    Laviamo i limoni, da scegliere limoni biologici non trattati, di cui la buccia è edibile.

    Con una grattugia ricaviamo la scorza dei due limoni, di uno mettiamo da parte il succo.

  2. Mettiamo a bagno la scorza di limone con l’acqua. Io ho usato tanta acqua quanta ne entrava negli stampini, 2 di quelli che vedete in foto, per un totale di 12 cupolette come quelle in foto. Ho regolato gli altri ingredienti in base al quantitativo di acqua, per solo 6 pezzi basta dividere a metà, quindi 250 ml di acqua, e se invece vogliamo usare stampi diversi, anche poco più grandi, misuriamo quanta acqua contengono, e in base a quello ci regoliamo sul quantitativo di acqua da usare.

  3. Lasciamo a macerare le scorzette nell’acqua, chi lo fa per tutta la notte, chi per un paio di ore, io le ho lasciate poco tempo, ma già l’acqua era profumatissima di limone, così l’ho filtrata con un colino ed usata per preparare il gelo di limone.

  4. In un pentolino mettiamo la frumina con lo zucchero e mescoliamo, aggiungiamo anche l’acqua filtrata e mescoliamo, non abbiamo pericolo che si possono formare grumi con l’amido mescolato allo zucchero, ma se avete timore, potete aggiungere l’acqua poca per volta. Io ho aggiunto qui anche parte del succo di un limone, il resto in cottura.

  5. Portiamo il gelo di limone a cottura sul fuoco, fino al bollore, sempre mescolando, come si fa con la crema pasticcera, o come ho fatto per la crema al limone. Bagniamogli stampini e versiamo la crema al limone ottenuta all’interno, così bagnati, si staccherà senza problemi. Io ho usato uno stampo in silicone, con tante simpatiche cupolettte. Lasciamo raffreddare in frigo un’oretta, o di più se usiamo stampi più grandi. Possiamo anche usare stampi di vetro o ceramica, non è fondamentale che sia di silicone, ma di certo ci facilitano questi ultimi a svuotarli.

  6. Serviamo ben freddo il gelo di limone con un po’ di scorzette grattugiate o della granella di pistacchi.

  7. Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest e Instagram, ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.